fbpx

Covid-19, l’Europa è la più colpita, più di 20.000 i morti

Covid-19, l’Europa è la più colpita, più di 20.000 i morti

K metro 0 – Bruxelles – L’Europa è il continente più toccato dalla Pandemia. I morti per il coronavirus nel vecchio continente sono ormai più di 20.059, secondo un conteggio realizzato dall’agenzia di stampa francese Afp, basato su fonti ufficiali. Un totale di 337.632 i casi positivi. I Paesi più toccati sono Italia e Spagna,

K metro 0 – Bruxelles – L’Europa è il continente più toccato dalla Pandemia. I morti per il coronavirus nel vecchio continente sono ormai più di 20.059, secondo un conteggio realizzato dall’agenzia di stampa francese Afp, basato su fonti ufficiali.

Un totale di 337.632 i casi positivi. I Paesi più toccati sono Italia e Spagna, rispettivamente con 9.134 e 5.690 morti: insieme, quindi, registrano i tre quarti dei decessi europei. La Svizzera ha raggiunto invece quota 13.213 casi di coronavirus, tra cui 235 hanno avuto esito letale, stando a quanto riportato dai dati diffusi nel pomeriggio dall’Ufficio Federale della Sanità (UFSP). Il Ticino risulta essere fra i Cantoni più colpiti.

“Il presidente Mattarella ha parlato alla nazione con parole straordinarie, indicando all’Italia e all’Europa come procedere. Siamo a fianco dell’Italia, mentre vediamo segnali positivi nella traiettoria della pandemia. Una grande lezione per il mondo”. Ha commentato così su twitter il direttore dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Intanto, nella piena pandemia, la Francia ha ordinato un miliardo di mascherine dalla Cina, a coprire le tratte saranno 4 voli a settimane effettuati da aerei russi Antonov. Ogni aeromobile caricherà 18,3 milioni di mascherine, fra le quali più di 74 milioni di FFP2. Tra le polemiche per la carenza di materiale sanitario, l’Eliseo, ci tiene molto a sottolineare la reciprocità che esiste fra europei e cinesi – scrive oggi Le Monde – “per respingere ogni interpretazione di salvataggio del Vecchio continente da parte di Pechino e ricorda che a fine gennaio il governo cinese aveva sollecitato l’aiuto della Commissione europea, che aveva inviato 56 tonnellate di materiale sanitario, tute di protezione, disinfettante e maschere chirurgiche”.

Mentre i contagi da coronavirus, a livello planetario, sono arrivati a quota 601.478, rende noto la Johns Hopkins University. Secondo l’ateneo, in particolare, ci sono almeno 104.686 casi di coronavirus negli Stati Uniti e oltre mille e 700 morti. Ieri si è registrato il maggior numero di vittime a causa del Covid-19 negli Usa, e sono raddoppiati i contagi negli ultimi tre giorni.

Nel frattempo, le Nazione Unite lanciano un allarme sulla violenza domestica. “È altamente probabile che il livello della già diffusa violenza domestica aumenti, come già suggerito da indicazioni preliminari di polizia e operatori”. Lo sottolinea, riferisce la Cnn, in un comunicato il relatore speciale dell’Onu per la violenza contro le donne, Dubravka Simonovic.

“Per fin troppe donne e bambini la casa può essere un luogo di paura e abuso. Una situazione che si aggrava considerevolmente in casi di isolamento come il lockdown, imposto nell’emergenza Covid-19”, – ha spiegato Simonovic – che ciò potrebbe portare ad un aumento di casi di femminicidi perpetrati dal partner.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: