fbpx

Boccia, apprezzare l’Unione europea per le misure annunciate

Boccia, apprezzare l’Unione europea per le misure annunciate

K metro 0 – Roma – La risposta del governo italiano è affidata al ministro Francesco Boccia, che plaude alle iniziative della presidente Von der Leyen. “Oggi non possiamo che apprezzare l’Unione europea per le misure annunciate dalla presidente e dai commissari esecutivi Dombrovskis e Vestager nel tentativo di fornire una prima risposta a un’emergenza

K metro 0 – Roma – La risposta del governo italiano è affidata al ministro Francesco Boccia, che plaude alle iniziative della presidente Von der Leyen. “Oggi non possiamo che apprezzare l’Unione europea per le misure annunciate dalla presidente e dai commissari esecutivi Dombrovskis e Vestager nel tentativo di fornire una prima risposta a un’emergenza che, da nazionale, si è ben presto trasformata in europea e globale, a dimostrazione che non esistono confini.

La Commissione europea sta creando un’iniziativa per gli investimenti di risposta al coronavirus di 37 miliardi di euro per garantire sostegno al settore sanitario, al mercato del lavoro e per sostenere le Pmi di tutti i settori colpiti.

La direzione è quella giusta: iniziative per fronteggiare innanzitutto l’emergenza sanitaria e per mitigare i già devastanti effetti, sul piano economico e sociale, prodotti dalla scelta di lock down che, con gradazioni diverse, tutti gli Stati membri stanno via via assumendo. In particolare – continua Boccia – è di fondamentale importanza per i governi e per le imprese europee di ogni dimensione l’impegno della Commissione a ricorrere fino in fondo a tutta la flessibilità consentita dalle regole del Patto di stabilità e crescita e agli strumenti consentiti dal regime degli aiuti di Stato”. Con questo pacchetto – prosegue Boccia – “l’UE comincia ad andare nella direzione di un ‘whatever it takes’ della politica economica europea, da noi evocato qualche giorno fa quando abbiamo parlato dell’urgenza di: Massivi investimenti pubblici in infrastrutture; Interventi sulla leva fiscale; Credito e sostegno alla domanda; Ammissibilità di aiuti straordinari e sospensione dei termini notifica; Sospensione termini regolamentazione bancaria UE; Riprogrammazione dei fondi strutturali. Le misure di oggi sono un primo passo importante per affrontare le criticità del breve periodo ma non sono certo sufficienti alla luce delle ripercussioni sistemiche che questa crisi sta già generando in tutto il Continente”.

Boccia conclude con un auspicio: “Per questo è necessario che l’UE si muova sin d’ora con visione per disegnare un grande piano per il rilancio economico dell’Europa, finalizzato a potenziare le infrastrutture nazionali e transnazionali e a sostenere in maniera eccezionale i consumi”.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: