fbpx

Altilia (CS): il Borgo delle Parrere, valorizzare il patrimonio storico

Altilia (CS): il Borgo delle Parrere, valorizzare il patrimonio storico

K metro 0 – Cosenza – Il Sindaco del Comune di Altilia in provincia di Cosenza, Pasquale De Rose, ha sottoscritto un protocollo di intesa con il Dipartimento Beni Culturali della Regione Calabria che ha garantito al Comune un finanziamento di € 350.000,00. È un obiettivo che si raggiunge ha affermato De Rose. Un ringraziamento

K metro 0 – Cosenza – Il Sindaco del Comune di Altilia in provincia di Cosenza, Pasquale De Rose, ha sottoscritto un protocollo di intesa con il Dipartimento Beni Culturali della Regione Calabria che ha garantito al Comune un finanziamento di € 350.000,00. È un obiettivo che si raggiunge ha affermato De Rose.

Un ringraziamento al Presidente Oliverio che, con la sua azione, mette l’attenzione in tutti i Comuni della Calabria per la valorizzazione del patrimonio storico dei nostri borghi. È la prima volta che l’Istituto Regionale impegna un notevole importo economico nella direzione dei Comuni, e ne beneficiano anche i nostri piccoli Comuni. L’obiettivo del progetto di Altilia si pone il problema del miglioramento delle condizioni estetico-funzionali dei luoghi e la contestuale valorizzazione degli edifici storici. Valorizzare l’antica via Annia –Popilia che attraversa il territorio di Altilia con itinerari turistici.

Il borgo si inserisce nell’ambito di un importante tradizione dei maestri Scalpellini locali e per le cave di pietra tufacea, da qui il nome tradizionale delle “Parrere”, dove ancora oggi sorgono le cave di pietra e viene estratta la famosa pietra ALTILIESE. Le cave con il percorso, con questo progetto saranno illuminate. Il contesto del borgo richiama l’attenzione sui palazzi storici quali: Palazzo Federici dove ha vissuto Vincenzo Federici detto Capobianco, ideatore della Carboneria in Calabria, Palazzo Marsico sede del Municipio, la Chiesa di S. Maria Assunta, la Chiesa di S. Giovanni Battista saranno oggetto di lavori attraverso l’istallazione al pavimento di apparecchi luminosi LED al fine di rendere più visibili i luoghi in questione soprattutto nelle ore notturne dando una visione del borgo armoniosa e omogenea, rispetto a tutto il contesto. Saranno ripristinati i vicoli di via Oreste Rigio e via Caserta in continuità della caratteristica Piazza Castello; sarà acquistata e ristrutturata una casa situata nel centro storico da destinare a “Casa del Pellegrino” nell’ambito del ciclo di culto di S. Francesco di Paola, dato il ritrovamento della vicina grotta;  sarà ristrutturato un locale da adibire a laboratorio per la lavorazione della pietra locale di Altilia “Casa – Scuola degli Scalpellini”, sito nel palazzo Marsico sede Municipale.

“Altilia continua a cambiare volto ha dichiarato – De Rose – realizzazioni di valenza storica che garantiscono un riferimento sicuro per visitatori, considerato anche i lavori avviati con la valorizzazione della grotta eremitica di S. Francesco di Paola.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: