Portogallo. Lanciato anche quest’anno il programma Foresta Sicura per prevenire gli incendi

Portogallo. Lanciato anche quest’anno il programma Foresta Sicura per prevenire gli incendi

K metro 0 – Lisbona – Le forze di polizia e protezione civile portoghesi hanno lanciato un’iniziativa a livello nazionale per incoraggiare i proprietari di immobili a rispettare il loro obbligo legale di bonificare i terreni prima del 15 marzo. Si tratta di una delle misure preventive contro gli incendi boschivi. La data limite è

K metro 0 – Lisbona – Le forze di polizia e protezione civile portoghesi hanno lanciato un’iniziativa a livello nazionale per incoraggiare i proprietari di immobili a rispettare il loro obbligo legale di bonificare i terreni prima del 15 marzo. Si tratta di una delle misure preventive contro gli incendi boschivi. La data limite è stato introdotto l’anno scorso, in seguito agli incendi catastrofici che hanno colpito il Portogallo in cui sono morte almeno 66 persone. Lo scorso anno – il primo di attuazione della misura – il termine era stato prorogato a maggio con un decreto del presidente della Repubblica portoghese Marcelo Rebelo de Sousa, dopo le molte difficoltà riscontrate da parte dei proprietari nel ripulire i propri terreni.

Gli accordi stipulati prevedono che tutti i proprietari di case private debbano ripulire un confine di 50 metri attorno all’edificio, eliminando qualsiasi combustibile, come erba, arbusti, rifiuti e detriti, oltre a diradare la vegetazione e limitare l’altezza degli alberi. Per le abitazioni entro le aree dei parchi, invece, è richiesto un confine di 100 metri. I proprietari non conformi alle regole dovranno pagare una multa che va dai 280 euro a 120 mila euro. La campagna “Foresta sicura 2019” è stata lanciata dalla Guardia Nazionale Repubblicana (GNR) del Portogallo riguarderà tutta la nazione. Lo scopo è di far capire alla popolazione l’importanza di pulire la vegetazione delle proprie abitazioni per prevenire gli incendi. Gli agenti stanno già pattugliando le aree per sorvegliare, monitorare e combattere eventuali roghi.

L’operazione annuale durerà, in diverse fasi, fino al 6 dicembre e conta sul supporto di consigli locali, vigili del fuoco, guardie forestali e autorità tra cui l’ICNF (Istituto for la Conservazione della Natura e della Foresta) e l’ANPC (Associazione Nazionale Protezione Civile).

In una dichiarazione la GNR ha detto: “l’operazione Foresta sicura 2019 si divide in diverse fasi, dalla pianificazione e attuazione della sensibilizzazione al rafforzamento delle pattuglie e della sorveglianza per prevenire comportamenti a rischio, oltre a rilevare e combattere gli incendi allo scopo di garantire la sicurezza della popolazione e dei loro immobili e salvaguardare il tessuto forestale nazionale “.

Gli ufficiali della Guardia Nazionale andranno in giro mappando le aree locali al fine di identificare e notificare i proprietari terrieri che hanno bisogno di pulire le loro terre.

Bruno Antunes, capitano della GNR a Chaves, città nel nord del Portogallo, parlando ai media al momento del lancio dell’operazione, ha dichiarato che l’obiettivo non è multare i cittadini, ma far sì che il paese sia pulito.

L’associazione nazionale per la prevenzione e la sensibilizzazione della criminalità Safe Communities Portugal, fornisce sul suo sito informazioni governative aggiornate, in inglese, su tutti gli aspetti relativi alla pulizia del terreno e alla prevenzione degli incendi, per aiutare i cittadini ad adempiere ai loro doveri.

David Thomas, fondatore di Safe Communities Portugal, ha dichiarato a The Portugal News: “È importante che i proprietari puliscano le proprie terre perché, con questo impegno, aiutano a proteggere le loro proprietà e le loro famiglie”. Ha anche spiegato che creando uno “spazio difendibile” intorno alle proprietà, gli incendi hanno meno probabilità di raggiungere le abitazioni.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa