fbpx

Europa: accordo politico su una distribuzione transfrontaliera dei fondi di investimento più semplice e rapida

Europa: accordo politico su una distribuzione transfrontaliera dei fondi di investimento più semplice e rapida

K metro 0 – Bruxelles – Le istituzioni dell’UE stanno adottando misure per rendere più semplice e rapido l’accesso delle imprese alle fonti di finanziamento in tutta Europa. Ieri la presidenza rumena del Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo preliminare su un pacchetto di misure volte a eliminare gli ostacoli esistenti alla distribuzione

K metro 0 – Bruxelles – Le istituzioni dell’UE stanno adottando misure per rendere più semplice e rapido l’accesso delle imprese alle fonti di finanziamento in tutta Europa.

Ieri la presidenza rumena del Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo preliminare su un pacchetto di misure volte a eliminare gli ostacoli esistenti alla distribuzione transfrontaliera dei fondi di investimento. L’accordo sarà ora sottoposto agli ambasciatori presso l’UE per approvazione.

L’accordo rafforza l’attuale quadro normativo relativo ai fondi di investimento, basato principalmente sulle direttive OICVM e GEFIA, che sono integrate da quattro quadri ciascuno applicabile a un fondo (fondi europei per il venture capital, fondi europei per l’imprenditoria sociale, fondi di investimento europei a lungo termine e fondi comuni monetari). Le norme sui fondi di investimento dell’UE consentono ai gestori di fondi di distribuire e, con alcune eccezioni, di gestire i loro fondi in tutta l’UE, assicurando nel contempo un livello elevato di tutela degli investitori.

Nonostante la rapida crescita registrata dai fondi di investimento dell’UE negli ultimi anni, il mercato UE dei fondi di investimento è ancora prevalentemente organizzato come un mercato nazionale: il 70% di tutte le attività gestite è detenuto da fondi di investimento registrati per la vendita unicamente nel mercato nazionale. Solo il 37% degli OICVM e il 3% circa dei FIA sono registrati per la vendita in più di tre Stati membri.

Le nuove norme approvate oggi agevoleranno la distribuzione transfrontaliera dei fondi di investimento eliminando gli attuali ostacoli normativi e rendendo meno costosa la distribuzione transfrontaliera.

Prossime tappe

Il testo sarà ora sottoposto agli ambasciatori presso l’UE per approvazione. Sarà poi sottoposto a revisione giuridico-linguistica. Il Parlamento e il Consiglio saranno quindi invitati ad adottare la proposta di regolamento in prima lettura.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: