fbpx

Merkel: Il nazionalismo e l’egoismo non devono mai più avere una possibilità in Europa

Merkel: Il nazionalismo e l’egoismo non devono mai più avere una possibilità in Europa

K metro 0 – Strasburgo – La Cancelliera tedesca Angela Merkel ha discusso il futuro dell’Europa con i deputati europei e il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, martedì pomeriggio. “La tolleranza è l’anima dell’Europa e un valore fondamentale dell’idea europea”, ha dichiarato la Cancelliera Merkel. Negli ultimi anni, tuttavia, quest’anima è stata messa a

K metro 0 – Strasburgo – La Cancelliera tedesca Angela Merkel ha discusso il futuro dell’Europa con i deputati europei e il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, martedì pomeriggio.

“La tolleranza è l’anima dell’Europa e un valore fondamentale dell’idea europea”, ha dichiarato la Cancelliera Merkel. Negli ultimi anni, tuttavia, quest’anima è stata messa a dura prova da molte sfide diverse, come il debito pubblico, il terrorismo, le guerre in atto vicino al nostro continente, la migrazione, la digitalizzazione e il cambiamento climatico.

Tutti questi problemi possono essere affrontati con successo solo se l’Europa agisce in modo unitario e se “trattiamo gli interessi e le esigenze degli altri come nostri. La solidarietà si basa sulla tolleranza e questa è la forza dell’Europa. Fa parte del nostro DNA comune europeo e significa superare gli egoismi nazionali”.

Solidarietà significa anche che se si indebolisce lo Stato di diritto in un Paese o si attacca la libertà di stampa in un Paese, lo si considera un attacco a tutta l’UE. Merkel ha anche commentato che: “se si cerca di risolvere i problemi con nuovi debiti, si ignorano gli impegni presi e si mettono in discussione le basi per la forza e la stabilità dell’area dell’euro”.

È possibile rivedere gli interventi dei relatori cliccando sui nominativi:

Introduzione del Presidente Antonio TAJANI

Angela MERKEL, Cancellieria federale tedesca (seconda parte)

Jean Claude JUNCKER, Presidente della Commissione (seconda parte)

Manfred WEBER (PPE, DE)

Udo BULLMANN (S&D, DE)

Ryszard Antoni LEGUTKO (ECR, PL)

Guy VERHOFSTADT (ALDE, BE)

Ska KELLER (Verde/EFA, DE)

Gabriele ZIMMER (GUE/NGL, DE)

Nigel FARAGE (EFDD, Regno Unito)

Marcus PRETZELL (ENF, DE)

Risposta di Angela MERKEL

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: