Carnevale di Capua 2019, il più antico in Campania

Carnevale di Capua 2019, il più antico in Campania

K metro 0 – Caserta – L’antica città di Capua, dal glorioso passato e dalle fondamenta etrusche, è situata nel cuore dell’area del Casertano e rappresenta uno dei centri culturalmente più interessanti della regione campana. Evento di notevole rilevanza annuale è il Carnevale di Capua, una tradizione di cui la città è fiera da sempre

K metro 0 – Caserta – L’antica città di Capua, dal glorioso passato e dalle fondamenta etrusche, è situata nel cuore dell’area del Casertano e rappresenta uno dei centri culturalmente più interessanti della regione campana.

Evento di notevole rilevanza annuale è il Carnevale di Capua, una tradizione di cui la città è fiera da sempre e che coinvolge tutti i cittadini per renderla sempre più spettacolare. Quest’anno cade la sua 138esima edizione e i giorni di festa si susseguono a ritmo di bande musicali, spettacoli itineranti, gruppi folkloristici e artisti di strada, in cui musica e divertimento sono il vero divertimento di ogni edizione di questo carnevale. Tutta la popolazione partecipa al grande lavoro che ogni anno i maestri cartapestai dedicano a questa manifestazione, in cui svetta su tutte quella che è la principale attrazione del carnevale, la sfilata dei Carri allegorici, che ha come protagonista la vita e la critica sociale e in particolar modo la politica; inoltre, caratteristici sono i canti satirici, chiamate “cicuzze”.

La festa ha inizio solo quando il sindaco consegna le chiavi della città al Re Carnevale, che per qualche giorno diventa il padrone della città, e subito dopo si reca in Piazza dei Giudici a sbeffeggiare tutti coloro che hanno commesso delle malefatte durante l’anno.

Un carnevale bellissimo che ogni attira tanti visitatori pronti, tra l’altro, a partecipare in veri e propri gruppi mascherati dove si alternano maschere antiche che fanno parte della storia del carnevale mondiale, come Pulcinella, e maschere moderne che rappresentano in maniera incisiva i nuovi miti della nostra era.

I riti carnevaleschi, festeggiati durante il mese di febbraio, affondano le proprie radici in antichissimi culti pagani che celebrano la rinascita e la fertilità. Nella città di Capua, a questi riti plebei di immemore tradizione si innestano i festeggiamenti della nobiltà quando, nel 1886, gli esponenti della classe più ricca del paese decidono di unirsi al popolo, dando vita a una parata mascherata senza precedenti. La storia del Carnevale di Capua ha quindi inizio con una insolita mescolanza di ricchezza e povertà, lusso e tradizioni agro-pastorali in grado di unire, così come accade ancora oggi, tutta la popolazione in un’unica manifestazione di amore per la vita.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa