fbpx

Carnevale di Capua 2019, il più antico in Campania

Carnevale di Capua 2019, il più antico in Campania

K metro 0 – Caserta – L’antica città di Capua, dal glorioso passato e dalle fondamenta etrusche, è situata nel cuore dell’area del Casertano e rappresenta uno dei centri culturalmente più interessanti della regione campana. Evento di notevole rilevanza annuale è il Carnevale di Capua, una tradizione di cui la città è fiera da sempre

K metro 0 – Caserta – L’antica città di Capua, dal glorioso passato e dalle fondamenta etrusche, è situata nel cuore dell’area del Casertano e rappresenta uno dei centri culturalmente più interessanti della regione campana.

Evento di notevole rilevanza annuale è il Carnevale di Capua, una tradizione di cui la città è fiera da sempre e che coinvolge tutti i cittadini per renderla sempre più spettacolare. Quest’anno cade la sua 138esima edizione e i giorni di festa si susseguono a ritmo di bande musicali, spettacoli itineranti, gruppi folkloristici e artisti di strada, in cui musica e divertimento sono il vero divertimento di ogni edizione di questo carnevale. Tutta la popolazione partecipa al grande lavoro che ogni anno i maestri cartapestai dedicano a questa manifestazione, in cui svetta su tutte quella che è la principale attrazione del carnevale, la sfilata dei Carri allegorici, che ha come protagonista la vita e la critica sociale e in particolar modo la politica; inoltre, caratteristici sono i canti satirici, chiamate “cicuzze”.

La festa ha inizio solo quando il sindaco consegna le chiavi della città al Re Carnevale, che per qualche giorno diventa il padrone della città, e subito dopo si reca in Piazza dei Giudici a sbeffeggiare tutti coloro che hanno commesso delle malefatte durante l’anno.

Un carnevale bellissimo che ogni attira tanti visitatori pronti, tra l’altro, a partecipare in veri e propri gruppi mascherati dove si alternano maschere antiche che fanno parte della storia del carnevale mondiale, come Pulcinella, e maschere moderne che rappresentano in maniera incisiva i nuovi miti della nostra era.

I riti carnevaleschi, festeggiati durante il mese di febbraio, affondano le proprie radici in antichissimi culti pagani che celebrano la rinascita e la fertilità. Nella città di Capua, a questi riti plebei di immemore tradizione si innestano i festeggiamenti della nobiltà quando, nel 1886, gli esponenti della classe più ricca del paese decidono di unirsi al popolo, dando vita a una parata mascherata senza precedenti. La storia del Carnevale di Capua ha quindi inizio con una insolita mescolanza di ricchezza e povertà, lusso e tradizioni agro-pastorali in grado di unire, così come accade ancora oggi, tutta la popolazione in un’unica manifestazione di amore per la vita.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: