K metro 0 – Madrid – Il settore ferroviario in Spagna si prepara a un importante sciopero che inizierà lunedì e durerà fino al prossimo mercoledì, 11 febbraio. La protesta coinvolgerà sia il personale di Adif e Renfe che gli operatori privati come Iryo e Ouigo, nonché le aziende di trasporto merci. La causa della
K metro 0 – Madrid – Il settore ferroviario in Spagna si prepara a un importante sciopero che inizierà lunedì e durerà fino al prossimo mercoledì, 11 febbraio. La protesta coinvolgerà sia il personale di Adif e Renfe che gli operatori privati come Iryo e Ouigo, nonché le aziende di trasporto merci. La causa della mobilitazione è la mancata intesa tra i sindacati e il Ministero dei Trasporti, che non è riuscito a trovare un accordo che evitasse la fermata.
I servizi ferroviari saranno fortemente ridotti: sono previsti il 73% dei treni ad alta velocità, il 75% nelle ore di punta per i treni regionali e il 50% per il resto della giornata. I servizi minimi sono anche fissati al 65% per la media distanza e al 21% per il trasporto merci. Tuttavia, le misure non riguarderanno la Catalogna e il Paese Basco, che hanno competenze autonome.
Il principale motivo della protesta è la richiesta di miglioramenti strutturali nel settore, specialmente in termini di sicurezza, dopo i recenti incidenti di Adamuz e Gélida. I sindacati chiedono anche un’inversione nell’esternalizzazione dei servizi e un aumento del personale.
Renfe, Ouigo e Iryo hanno già cancellato circa 330 treni ad alta velocità per i giorni dello sciopero. La mobilitazione ha il sostegno di sindacati come CGT e SF, che non sono direttamente coinvolti nelle trattative, ma si uniscono alla protesta.













