K metro 0 – Bucarest – Gli Stati Uniti schiereranno in Romania un contingente di militari che conterà anche carri armati Abrams nell’ambito del rafforzamento qualitativo delle forze alleate nel Paese. Lo ha reso noto il capo di Stato maggiore della difesa romena, il generale Gheorghita Vlad, in un’intervista rilasciata all’emittente “Tvr Info”. Secondo il
K metro 0 – Bucarest – Gli Stati Uniti schiereranno in Romania un contingente di militari che conterà anche carri armati Abrams nell’ambito del rafforzamento qualitativo delle forze alleate nel Paese. Lo ha reso noto il capo di Stato maggiore della difesa romena, il generale Gheorghita Vlad, in un’intervista rilasciata all’emittente “Tvr Info”. Secondo il generale, Washington ha concordato di mantenere lo stesso livello di contributo militare in Romania, puntando però a migliorare “la qualità e la capacità operativa” delle forze dispiegate.
Il nuovo contingente – riferisce Nova – si inserirà nella rotazione statunitense in corso e quindi non aumenterà il numero complessivo di truppe in Romania. Lo scorso ottobre gli Stati Uniti hanno annunciato una riduzione della propria presenza militare nel Paese.
Nel frattempo, l’opinione pubblica in Romania è divisa sul ruolo dell’Unione europea in materia di sicurezza e difesa. Secondo un sondaggio di Inscop, il 41,7 per cento dei cittadini romeni ritiene che l’Ue dovrebbe assumere maggiori competenze per la protezione dei cittadini in caso di aggressioni militari, mentre il 43,2 per cento è favorevole al mantenimento a livello nazionale di tutte le attribuzioni.
Il sondaggio mostra anche differenze politiche: tra i favorevoli a un rafforzamento del ruolo dell’Ue prevalgono gli elettori dell’Unione Salvate la Romania (Usr), seguiti da quelli del Partito nazionale liberale (Pnl) e del Partito socialdemocratico (Psd). Per il mantenimento delle competenze nazionali si esprimono soprattutto gli elettori dell’Alleanza per l’unione dei romeni (Aur). La rilevazione è stata fatta tra il 12 e il 15 gennaio su un campione di 1.100 persone.













