Germania, Fmi: crescita Pil dell’1,1% nel 2026, +1,5 per cento nel 2027

Germania, Fmi: crescita Pil dell’1,1% nel 2026, +1,5 per cento nel 2027

K metro 0 – Berlino – Il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha corretto al rialzo le previsioni di crescita dell’economia tedesca per il 2026. Secondo le ultime previsioni pubblicate dall’Fmi, il Pil tedesco aumenterà dell’1,1 per cento nel corso di quest’anno, lo 0,2 per cento in più rispetto alle proiezioni pubblicate a ottobre. Per quanto

K metro 0 – Berlino – Il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha corretto al rialzo le previsioni di crescita dell’economia tedesca per il 2026. Secondo le ultime previsioni pubblicate dall’Fmi, il Pil tedesco aumenterà dell’1,1 per cento nel corso di quest’anno, lo 0,2 per cento in più rispetto alle proiezioni pubblicate a ottobre. Per quanto riguarda il 2027, l’istituzione si aspetta un’ulteriore crescita dell’1,5 per cento. “Miliardi di euro di spesa pubblica forniranno una spinta a breve termine, mitigando così l’impatto dei dazi statunitensi”, si legge nel rapporto.

Intanto, il governo tedesco ha approvato un nuovo programma di sussidi per i veicoli elettrici e per alcuni modelli ibridi plug in che entrerà in vigore retroattivamente dall’inizio di gennaio di quest’anno. ”La nuova normativa prevede che i privati ​​che immatricolano una nuova auto elettrica o ibrida plug-in e il cui reddito è inferiore a 80 mila euro annui possano richiedere sussidi compresi tra 1.500 e 6.000 euro. Il sussidio si applica sia all’acquisto che al leasing di veicoli nuovi ed è indipendente dal prezzo di listino del veicolo”, ha affermato un portavoce del ministero federale dell’Ambiente. Inoltre, secondo quanto riferito, le famiglie con un reddito fino a 60 mila euro riceveranno un’integrazione di mille euro sul sussidio di base, mentre le famiglie con un reddito fino a 45 mila euro riceveranno un’ulteriore integrazione di mille euro. Lo riporta Nova.

”Il nuovo sussidio darà un forte impulso alla mobilità elettrica in Germania e sosterrà l’industria automobilistica nazionale. Il finanziamento totale di tre miliardi di euro coinvolgerà circa 800 mila veicoli tra il 2026 e il 2029”, ha affermato il ministro dell’Ambiente, Cartsen Schneider. 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa