Gb, rischio recessione per aumento dazi Usa sulla Groenlandia

Gb, rischio recessione per aumento dazi Usa sulla Groenlandia

K metro 0 – Londra – Il Regno Unito rischia la recessione se il presidente statunitense, Donald Trump, dovesse procedere rapidamente con le nuove minacce di dazi. Questo l’avvertimento lanciato dagli esperti di Capital Economics, secondo i quali il Pil britannico potrebbe ridursi tra lo 0,3 per cento e lo 0,75 per cento se alle

K metro 0 – Londra – Il Regno Unito rischia la recessione se il presidente statunitense, Donald Trump, dovesse procedere rapidamente con le nuove minacce di dazi. Questo l’avvertimento lanciato dagli esperti di Capital Economics, secondo i quali il Pil britannico potrebbe ridursi tra lo 0,3 per cento e lo 0,75 per cento se alle tariffe già in vigore del 10 per cento si aggiungessero nuovi prelievi, con un colpo stimato da 21,6 miliardi di sterline (24,9 miliardi di euro) qualora i dazi salissero al 25 per cento da giugno.

Le minacce di Trump, legate alla richiesta di poter acquistare la Groenlandia, hanno fatto scendere le Borse europee, colpendo soprattutto il settore dell’automotive. I Paesi europei hanno parlato di “ricatto”, mentre il primo ministro britannico, Keir Starmer, ha indicato che Londra non risponderà con dazi, sottolineando che gli Stati Uniti “restano un alleato stretto” nonostante l’escalation. Lo riporta Nova.

L’economia del Regno Unito dovrebbe crescere dell’1,3 per cento nel 2026, mentre per il 2027 il dato è stimato all’1,5 per cento. È quanto emerge dalle proiezioni del Fondo monetario internazionale (Fmi), le cui previsioni di crescita per il Pil britannico restano invariate, con una revisione pari a zero.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa