K metro 0 – Lisbona – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato il Portogallo a partecipare allo sforzo di ricostruzione dell’Ucraina, sottolineando il legame tra i due Paesi all’interno dell’“Europa unita”. Durante la conferenza stampa congiunta con il primo ministro portoghese Luís Montenegro, è stato annunciato un accordo sulla produzione di droni marittimi. Montenegro
K metro 0 – Lisbona – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato il Portogallo a partecipare allo sforzo di ricostruzione dell’Ucraina, sottolineando il legame tra i due Paesi all’interno dell’“Europa unita”.
Durante la conferenza stampa congiunta con il primo ministro portoghese Luís Montenegro, è stato annunciato un accordo sulla produzione di droni marittimi. Montenegro ha evidenziato le competenze avanzate dei due Paesi nel settore dei veicoli senza pilota, mentre Zelensky ha definito l’iniziativa strategica per rafforzare la collaborazione europea.
Sul possibile invio di truppe portoghesi in Ucraina, il premier Montenegro ha precisato che “nulla ostacola la partecipazione di militari in tempo di pace”, chiarendo che nessun soldato sarà inviato a Kiev durante il conflitto. “Oggi il Portogallo partecipa solo a livello marittimo e aereo, senza impegno terrestre. In futuro, tutto resterà aperto nell’ambito delle nostre responsabilità”, ha aggiunto. Zelensky ha concordato, affermando che “è troppo presto per parlarne, si potrà valutare solo dopo un cessate il fuoco”.
Il presidente ucraino ha ringraziato il Portogallo per il sostegno all’accordo del Consiglio Europeo che prevede un aiuto finanziario di 90 mila euro per il 2026 e 2027, oltre all’accoglienza dei cittadini ucraini residenti nel Paese.













