K metro 0 – Pechino – La Cina accoglie con favore l’accordo di cessate il fuoco tra Pakistan e Afghanistan, apprezza il relativo contributo di Turchia e Qatar, e auspica che le parti “continuino a risolvere le loro divergenze tramite il dialogo”. Così il portavoce del ministero degli Esteri, Guo Jiakun, nel corso di una regolare
K metro 0 – Pechino – La Cina accoglie con favore l’accordo di cessate il fuoco tra Pakistan e Afghanistan, apprezza il relativo contributo di Turchia e Qatar, e auspica che le parti “continuino a risolvere le loro divergenze tramite il dialogo”. Così il portavoce del ministero degli Esteri, Guo Jiakun, nel corso di una regolare conferenza stampa a Pechino.
“La Cina è disposta a collaborare con la comunità internazionale per continuare a svolgere un ruolo costruttivo nel miglioramento e nello sviluppo delle relazioni” tra Pakistan e Afghanistan, ha sottolineato Guo. Come riferito ieri, 19 ottobre, dal ministero degli Esteri del Qatar sui suoi canali ufficiali, il cessate il fuoco è stato concordato durante i negoziati condotti a Doha. Il governo del Qatar, si legge, auspica che “questo passo importante contribuisca a far terminare le tensioni al confine tra i due Paesi e sia la base per una pace duratura nella regione”.
Il ministro della Difesa del Pakistan, Khawaja Asif, ha annunciato che il 25 ottobre si terranno a Istanbul, in Turchia, nuovi colloqui per discutere i dettagli del cessate il fuoco.