Regno Unito, al via conferenza internazionale per la ricostruzione di Gaza

Regno Unito, al via conferenza internazionale per la ricostruzione di Gaza

K metro 0 – Londra – Ha preso il via oggi nel Regno Unito una conferenza internazionale di tre giorni dedicata alla ricostruzione della Striscia di Gaza, promossa dal ministero degli Esteri britannico. I lavori si svolgeranno nel West Sussex e vedranno la partecipazione di delegazioni dell’Autorità Nazionale Palestinese, Arabia Saudita, Giordania, Germania, Italia, oltre

K metro 0 – Londra – Ha preso il via oggi nel Regno Unito una conferenza internazionale di tre giorni dedicata alla ricostruzione della Striscia di Gaza, promossa dal ministero degli Esteri britannico. I lavori si svolgeranno nel West Sussex e vedranno la partecipazione di delegazioni dell’Autorità Nazionale Palestinese, Arabia Saudita, Giordania, Germania, Italia, oltre che della Banca Mondiale e della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo.

Secondo quanto comunicato da Downing Street, l’agenda della conferenza includerà anche il sostegno al programma di riforma e trasformazione dell’Autorità Palestinese, con l’obiettivo di rafforzarne la capacità di guidare la ripresa post-bellica a Gaza. Londra ha sottolineato che il processo sarà “a guida palestinese”, ma “senza alcun coinvolgimento di Hamas”.

L’annuncio dell’incontro coincide con la presenza del primo ministro britannico, Keir Starmer, al vertice di Sharm el Sheikh, dove circa 20 leader mondiali – tra cui il presidente statunitense Donald Trump – stanno lavorando alla definizione di una tregua duratura per la Striscia. “L’obiettivo – ha dichiarato Starmer – è garantire una pace stabile dopo due anni segnati da gravi perdite di vite umane”.

Nelle prossime settimane , inoltre, si terrà una “conferenza umanitaria per Gaza” organizzata dalla Francia e dall’Egitto con lo scopo di riprendere le “operazioni umanitarie e la ricostruzione”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, arrivando in Egitto per il vertice di Sharm el Sheikh. “La Francia è pronta a ha cominciato i lavori di pianificazione”, ha affermato il capo dello Stato, sottolineando che Parigi avrà un “ruolo” nella pace a Gaza. Il vertice di oggi è un modo per “preparare le prossime tappe”, ha affermato il presidente.

“La priorità è ovviamente la ripresa delle operazioni umanitarie a Gaza dalle prossime ore”, ha dichiarato il capo dello Stato. “La pace duratura è possibile solo se si dà ai palestinesi e alle palestinesi il loro posto”, ha continuato il presidente francese. Macron ha inoltre confermato la presenza di Mahmmoud Abbas, presidente dell’Autorità nazionale palestinese, al vertice di Sharm el Sheikh.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: