Israele intensifica bombardamenti su Gaza. Sfollati, morti e feriti

Israele intensifica bombardamenti su Gaza. Sfollati, morti e feriti

K metro 0 – Gaza – Nonostante la condanna internazionale,  Israele ha intensificato gli attacchi contro varie aree della Striscia di Gaza, provocando decine di morti e feriti, tra cui donne e bambini, con l’obiettivo di sfollare quasi un milione di palestinesi. I piani finora annunciati dai vertici militari fanno tremare i polsi. Il premier

K metro 0 – Gaza – Nonostante la condanna internazionale,  Israele ha intensificato gli attacchi contro varie aree della Striscia di Gaza, provocando decine di morti e feriti, tra cui donne e bambini, con l’obiettivo di sfollare quasi un milione di palestinesi. I piani finora annunciati dai vertici militari fanno tremare i polsi. Il premier Benjamin Netanyahu, continua a sostenere la retorica della destra israeliana, secondo cui Tel Aviv deve distruggere le capacità di Hamas a Gaza per evitare che si ripeta l’incidente che ha dato inizio al conflitto il 7 ottobre 2023.

Secondo al-Jazeera, che cita media israeliani, un soldato israeliano è stato ucciso e altri 11 sono rimasti feriti nei combattimenti in corso a Gaza City, mentre quattro risultano dispersi. Secondo la ricostruzione, le truppe israeliane sono state attaccate dai miliziani di Hamas nel quartiere Zeitoun di Gaza City.

Durante la notte l’esercito israeliano ha sganciato prima bombe fumogene sulla città di Gaza, rendendo l’area irrespirabile e costringendo i palestinesi a lasciare tende, rifugi e case. Successivamente, si sono registrati raid violenti nel quartiere di Sabra, a sud di Gaza City, in concomitanza con il lancio di droni nell’area di Third Street, nel quartiere di Sheikh Radwan, a nord-ovest della città. Le forze di occupazione hanno creato inoltre, una cintura di fuoco nel quartiere di Zeitoun, a est di Gaza City. Lo riporta l’agenzia palestinese Wafa che informa che le forze di occupazione hanno continuato a bombardare edifici residenziali a Jabalia al-Nazla, a nord della Striscia, utilizzando robot dotati di trappole esplosive per distruggere le abitazioni dei civili.

Le forze israeliane hanno aperto il fuoco con mitragliatrici anche nella parte orientale di Deir al-Balah, mentre aerei da combattimento hanno colpito un appartamento residenziale appartenente alla famiglia Daoud nella torre Shawa Hasri nella zona di al-Karama, uccidendo una donna e suo figlio. L’ospedale Al-Awda ha riferito di aver registrato almeno otto palestinesi uccisi, tra cui tre bambini, e 40 feriti, tra cui nove donne, nelle ultime 24 ore, a seguito dell’attacco delle forze israeliane contro raduni di civili in un punto di distribuzione di aiuti umanitari a sud di Wadi Gaza, nella Striscia di Gaza centrale.

Più di 63.000 palestinesi sono stati uccisi dall’inizio della guerra, ha dichiarato venerdì il ministero della Sanità di Gaza. Il conteggio del ministero – 63.025 – non distingue tra combattenti e civili.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: