K metro 0 – Beirut – La Siria inizierà a ricevere 3,4 milioni di metri cubi di gas dall’Azerbaigian a partire dal 2 agosto. Lo ha dichiarato all’agenzia di stampa “Sana” il ministro dell’Energia siriano, Mohammad al Bashir, secondo cui il gas passerà attraverso la Turchia e sarà diretto alla provincia di Aleppo, generando circa
K metro 0 – Beirut – La Siria inizierà a ricevere 3,4 milioni di metri cubi di gas dall’Azerbaigian a partire dal 2 agosto. Lo ha dichiarato all’agenzia di stampa “Sana” il ministro dell’Energia siriano, Mohammad al Bashir, secondo cui il gas passerà attraverso la Turchia e sarà diretto alla provincia di Aleppo, generando circa 900 megawatt di elettricità, nell’ambito di una cooperazione congiunta volta a sostenere il settore energetico siriano.
Il ministro siriano, ha spiegato che l’iniziativa contribuirà a migliorare la stabilità della rete elettrica, sottolineando che il governo di Damasco continua ad attuare queste misure come parte di un piano nazionale per garantire il fabbisogno energetico e alleggerire il carico sui cittadini.
Il 12 luglio, la Siria e l’Azerbaigian hanno firmato un memorandum d’intesa che prevede la cooperazione e il coordinamento nei settori dell’energia, la fornitura di gas naturale a Damasco tramite la Turchia, e la cooperazione e il coordinamento nell’esplorazione petrolifera.