K metro 0 – Madrid – La Regina Sofia partecipa oggi alla pulizia delle spiagge di Malaga, dove si unirà alla campagna per la pulizia dei rifiuti in ambienti naturali ‘1m2 per le spiagge e i mari’ del Progetto LIBERA, l’iniziativa ambientale è di Ecoembes e SEO / BirdLife con cui la Regina collabora dal
K metro 0 – Madrid – La Regina Sofia partecipa oggi alla pulizia delle spiagge di Malaga, dove si unirà alla campagna per la pulizia dei rifiuti in ambienti naturali ‘1m2 per le spiagge e i mari’ del Progetto LIBERA, l’iniziativa ambientale è di Ecoembes e SEO / BirdLife con cui la Regina collabora dal 2018 attraverso una fondazione che porta il suo nome.
Doña Sofía sarà come ‘Héroe Libera’ a Malaga per commemorare la Giornata internazionale della pulizia delle spiagge “EU Beach Clean Up 2020”. Insieme alla Regina parteciperà anche la rappresentanza spagnola della Commissione Europea.
La ‘EU Beach Clean Up 2020’ è una delle iniziative dell’UE per sostenere gli sforzi globali per ridurre l’inquinamento derivante dall’abbandono dei rifiuti, compresi i rifiuti marini, attraverso una strategia multidisciplinare che combini innovazione, volontariato, protezione, consapevolezza e sensibilizzazione.
Questo è il terzo anno consecutivo in cui Doña Sofía parteciperà all’attività di raccolta dei rifiuti abbandonati in ambienti naturali e conoscerà da vicino il lavoro dei volontari e subacquei che lottano contro questo problema che minaccia la biodiversità.
La giornata di pulizie inizierà alle 13:00 a Malaga e insieme a Regina Sofía, parteciperà CEO di Ecoembes, Óscar Martín; il direttore della Rappresentanza della Commissione Europea in Spagna, Francisco Fonseca Morillo; il presidente del consiglio comunale di Rincón de la Victoria (Málaga), José Francisco Salado; il coordinatore del Marine Watch Network, Antonio Márquez e il rappresentante Ecodive, Gemma Infante.