K metro 0 – Monaco – Il presidente francese Emmanuel Macron ha esortato l’Europa a “mostrare un impegno incrollabile nel difendere i suoi interessi” dagli attacchi degli Stati Uniti. Intervenendo alla Conferenza sulla sicurezza a Monaco, Macron ha detto che ”se vogliamo essere presi sul serio nel continente europeo e oltre, dobbiamo dimostrare al mondo il nostro
K metro 0 – Monaco – Il presidente francese Emmanuel Macron ha esortato l’Europa a “mostrare un impegno incrollabile nel difendere i suoi interessi” dagli attacchi degli Stati Uniti. Intervenendo alla Conferenza sulla sicurezza a Monaco, Macron ha detto che ”se vogliamo essere presi sul serio nel continente europeo e oltre, dobbiamo dimostrare al mondo il nostro incrollabile impegno a difendere i nostri interessi. Questo inizia, ovviamente, continuando a estendere il nostro sostegno all’Ucraina, ma potrebbe anche proseguire con l’eliminazione dei dazi doganali ingiustificati e il cortese rifiuto di rivendicazioni ingiustificate sul territorio europeo”. Il capo dell’Eliseo ha detto che ”questo è ciò che abbiamo fatto e questo è ciò che continueremo a fare”. “Dove alcuni vedono minacce, io vedo la nostra forza d’animo, dove altri vedono dubbi, io voglio vedere opportunità, perché credo che l’Europa sia intrinsecamente forte e possa essere resa ancora più forte”.
Per quanto riguarda il fronte ucraino il presidente francese sottolinea che “non c’è pace senza gli europei“. “Voglio essere molto chiaro: potete negoziare senza gli europei, se preferite, ma questo non porterà alla pace al tavolo delle trattative”.”Dobbiamo garantire che l’accordo protegga l’Ucraina, preservi la sicurezza europea, scoraggi la Russia dal tentare di nuovo e non dia al resto del mondo un esempio disastroso da seguire”, ha proseguito Macron.
“Quando sento discorsi disfattisti sull’Ucraina, quando sento alcuni leader che esortano l’Ucraina ad accettare la sconfitta, sopravvalutando la Russia in questa guerra, mi rendo conto che si tratta di un enorme errore strategico, perché questa non è la realtà”, ha aggiunto il capo dell’Eliseo. ”Un giorno i russi dovranno fare i conti con l’enormità del crimine commesso in loro nome, con la futilità dei pretesti e con gli effetti devastanti a lungo termine sul loro Paese, ma finché non arriverà quel momento, non abbasseremo la guardia” conclude.













