Spagna, edilizia: governo vuole proroga moratoria sfratti fino dicembre

Spagna, edilizia: governo vuole proroga moratoria sfratti fino dicembre

K metro 0 – Madrid – Il governo spagnolo intende battersi in Parlamento per evitare che il Congresso dei deputati respinga nuovamente la proroga della moratoria sugli sfratti, lo ha dichiarato la ministra per l’Edilizia abitativa e dell’Agenda urbana, Isabel Rodríguez. Rodríguez, si riferisce al decreto che estende fino al 31 dicembre 2026 la sospensione

K metro 0 – Madrid – Il governo spagnolo intende battersi in Parlamento per evitare che il Congresso dei deputati respinga nuovamente la proroga della moratoria sugli sfratti, lo ha dichiarato la ministra per l’Edilizia abitativa e dell’Agenda urbana, Isabel Rodríguez.

Rodríguez, si riferisce al decreto che estende fino al 31 dicembre 2026 la sospensione degli sfratti per le famiglie vulnerabili prive di un’alternativa abitativa. Secondo la ministra, l’esecutivo difenderà la misura perché ritenuta “essenziale” per proteggere le persone in maggiore difficoltà. Rodríguez ha criticato in particolare l’annunciata opposizione del partito Uniti per la Catalogna (JxCat), sostenendo che un eventuale voto contrario dovrà essere spiegato agli elettori, soprattutto in territori dove il problema abitativo è particolarmente sentito.

La ministra ha ricordato – secondo quanto riferisce Nova – che il decreto sulla moratoria rientra nel cosiddetto “scudo sociale”, un insieme di misure pensate per attenuare l’impatto della crisi su famiglie e cittadini vulnerabili. Una prima versione del provvedimento, inserita in un decreto più ampio che comprendeva anche la rivalutazione delle pensioni, era stata bocciata dal Congresso, spingendo il governo a ripresentare le misure separatamente per facilitarne l’approvazione.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa