Macron: “Gli Usa mirano a indebolire l’Europa, usare lo strumento anticoercitivo”

Macron: “Gli Usa mirano a indebolire l’Europa, usare lo strumento anticoercitivo”

K metro 0 – Davos – Il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato l’Unione europea a non esitare a utilizzare i propri strumenti commerciali “molto potenti”, in particolare lo strumento anticoercitivo, nel contesto delle crescenti tensioni con gli Stati Uniti. Lo ha affermato aprendo il suo discorso al Forum economico mondiale di Davos, in Svizzera. “Ci stiamo

K metro 0 – Davos – Il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato l’Unione europea a non esitare a utilizzare i propri strumenti commerciali “molto potenti”, in particolare lo strumento anticoercitivo, nel contesto delle crescenti tensioni con gli Stati Uniti. Lo ha affermato aprendo il suo discorso al Forum economico mondiale di Davos, in Svizzera. “Ci stiamo dirigendo verso un mondo senza legge, un mondo in cui prevale la legge del più forte”, ha dichiarato Macron, sottolineando che l’Europa deve “utilizzare” i suoi strumenti quando “non vengono rispettati”. Lo riporta Nova.

Il capo dello Stato ha fatto riferimento esplicito allo strumento anticoercitivo, la cui attivazione è in fase di valutazione mentre il presidente statunitense Donald Trump “moltiplica le minacce” verso i Paesi europei, arrivando a evocare il controllo della Groenlandia. “La cosa assurda è che potremmo trovarci nella situazione di dover usare per la prima volta il meccanismo anticoercitivo contro gli Stati Uniti”, ha detto Macron. “Riuscite a immaginarvelo? È assurdo, me ne rammarico, ma è la conseguenza di un’aggressione inutile. Dobbiamo tutti mantenere la calma”.

Nel suo intervento, il presidente francese ha denunciato la “concorrenza degli Stati Uniti” attraverso una politica commerciale che “esige massime concessioni e mira apertamente a indebolire e subordinare l’Europa”. “Siamo gli unici a non proteggere il nostro mercato. Dobbiamo essere più realisti. Protezione non significa protezionismo”, ha insistito Macron, chiedendo l’attuazione di una “preferenza europea” e, allo stesso tempo, di “accelerare l’approfondimento del mercato unico”. Affermando di preferire il “rispetto ai bulli”, Macron ha ribadito che l’Europa dispone di strumenti “molto potenti” in materia commerciale e dovrebbe “usarli” quando “non viene rispettata”. Il presidente ha accusato Washington di “cercare di indebolire l’Europa” dopo la minaccia di Trump di imporre nuovi dazi a qualsiasi Paese che sostenga la Groenlandia contro quella che ha definito una “predazione americana”. “Gli Stati Uniti stanno apertamente cercando di indebolire e subordinare l’Europa”, ha dichiarato il capo dello Stato, citando “un accumulo di dazi inaccettabili” e pressioni contro la “sovranità” degli Stati. In risposta a queste minacce, ha nuovamente invocato l’uso dello strumento di anticoercizione dell’Unione europea, considerato un “bazooka” in caso di guerra commerciale.

Intervenendo successivamente con i giornalisti, Macron ha ribadito l’appello alla prudenza: “Dobbiamo però mantenere la calma”. Il presidente francese ha inserito le tensioni attuali in un quadro più ampio, evocando anche le “ambizioni imperialiste” della Russia. “Ci stiamo dirigendo verso un mondo senza legge, dove la legge non è più quella che conosciamo”, ha osservato, ribadendo di sostenere “lo Stato di diritto piuttosto che la brutalità” e invitando l’Europa a non “accettare passivamente la legge del più forte”.

“La Francia e l’Europa sono impegnate a rispettare la sovranità e l’indipendenza nazionale, nonché le Nazioni Unite e la loro Carta”, ha aggiunto Macron, mentre la sua controparte Usa intende promuovere un nuovo “Consiglio per la pace” globale sotto controllo statunitense. In questo contesto, il presidente francese ha affermato di voler trasformare il G7, presieduto quest’anno dalla Francia, in un “forum per un dialogo franco” e per “soluzioni collettive e cooperative”.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa