K metro 0 – Mascate – L’Italia e l’Oman intendono rafforzare la cooperazione nei settori del commercio, degli investimenti e dell’industria, incoraggiare i partenariati tra il settore pubblico e quello privato, e attivare il ruolo delle commissioni miste per potenziare gli scambi commerciali bilaterali. Lo dice la dichiarazione congiunta pubblicata oggi al termine della visita
K metro 0 – Mascate – L’Italia e l’Oman intendono rafforzare la cooperazione nei settori del commercio, degli investimenti e dell’industria, incoraggiare i partenariati tra il settore pubblico e quello privato, e attivare il ruolo delle commissioni miste per potenziare gli scambi commerciali bilaterali. Lo dice la dichiarazione congiunta pubblicata oggi al termine della visita effettuata a Mascate dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, su invito del sultano Haitham bin Tarik.
Le parti, si legge nel documento, hanno inoltre concordato di elaborare un Piano di Azione sul periodo 2026-2030 come quadro di riferimento per dare seguito all’attuazione dei memorandum d’intesa e degli accordi sottoscritti e promuovere la cooperazione bilaterale in molteplici settori. Nel corso della visita, – riporta Nova – le due parti hanno tenuto colloqui ufficiali per discutere le modalità atte a rafforzare le relazioni bilaterali ed espandere gli ambiti di cooperazione in maniera da favorire gli interessi reciproci, ribadendo il loro impegno a sviluppare ulteriormente il partenariato strategico tra le due Nazioni.
Meloni e Bin Tarik hanno commentato positivamente la cooperazione esistente fra Oman e Italia nei settori della cultura, del patrimonio, dell’università e della ricerca scientifica, e hanno altresì sottolineato l’importanza di sviluppare ulteriormente gli scambi tra i due Stati in tali settori. La dichiarazione specifica che fra i temi di confonto ci sono state questioni di carattere regionale e internazionale ritenute di interesse comune, mentre Meloni ed il sultano omanita hanno ribadito il loro impegno a sostenere gli sforzi volti a raggiungere la sicurezza e la stabilità e a risolvere i conflitti con mezzi pacifici, in conformità con i principi del diritto internazionale. Da Meloni – si precisa – è venuto un apprezzamento al ruolo giocato dal leader omanita nel sostenere il dialogo e la pace regionale, mentre da parte sua Bin Tarik ha espresso il suo apprezzamento per il ruolo dell’Italia nella promozione del dialogo, delle soluzioni pacifiche, e dell’impegno costruttivo. La Presidente del Consiglio dei ministri italiana ha infine espresso il suo apprezzamento per la calorosa ospitalità e la cortese accoglienza ricevute.













