Napoli e Baku, unite dalla cultura e dallo sport: martedì 25 iniziativa al Vomero

Napoli e Baku, unite dalla cultura e dallo sport: martedì 25 iniziativa al Vomero

K metro 0 – Napoli – Un incontro all’insegna dell’amicizia tra Italia e Azerbaigian: è questo lo spirito dell’evento “Aspettando l’incontro”, organizzato dall’Associazione Napoli–Baku per martedì 25 novembre alle ore 12:00 presso il suggestivo Chiostro San Francesco, in Via Luca Giordano 2, nel cuore del Vomero a Napoli. L’appuntamento nasce come momento di condivisione anche culturale

K metro 0 – Napoli – Un incontro all’insegna dell’amicizia tra Italia e Azerbaigian: è questo lo spirito dell’evento “Aspettando l’incontro”, organizzato dall’Associazione Napoli–Baku per martedì 25 novembre alle ore 12:00 presso il suggestivo Chiostro San Francesco, in Via Luca Giordano 2, nel cuore del Vomero a Napoli. L’appuntamento nasce come momento di condivisione anche culturale oltre che sportivo, in vista della sfida di UEFA Champions League che vedrà protagoniste le squadre del Napoli e del Qarabag. Lo sport diventa così occasione di dialogo, scambio e valorizzazione delle rispettive tradizioni.

La musica come ponte tra le due città

Durante l’evento sarà presentato in anteprima l’inno “Due Città”, un brano simbolico che celebra il legame tra Napoli e Baku. L’opera verrà interpretata dal tenore internazionale Giuseppe Gambi, artista napoletano noto per la sua vocalità espressiva e per la capacità di coniugare tradizione lirica e modernità musicale.

L’inno si propone come metafora dell’incontro, sottolineando valori comuni come apertura, ospitalità e passione, caratteristiche che accomunano i popoli delle due città affacciate su mari diversi ma unite dallo stesso spirito.

Un’iniziativa culturale patrocinata dall’Associazione Napoli–Baku

L’evento, organizzato dall’Associazione con il suo Presidente Giuseppe Caniglia e da tutti i soci, tra cui i vv.pp. Elnur Jamalkhanov e Emilio Saponara, Stefano Bouchè, con Dario Ciccarelli, e sostenuto da EnerGas e dal Chiostro San Francesco di Lello Ferrara, si inserisce nel più ampio impegno dell’Associazione Napoli–Baku nel promuovere dialogo interculturale, cooperazione e relazione costante tra i due Paesi attraverso progetti artistici, sociali, di scambi economici e sportivi. A commentare l’evento sportivo il giornalista e opinionista televisivo sportivo Giuseppe Gargiulo. Tra gli ospiti anche Farid Abbasov, unico azero ad aver completato il FIFA Master, certificato PMP ed esperto consulente sportivo.

A conclusione della giornata, allo Stadio Maradona e prima della gara, è previsto un momento di incontro tra gli ospiti azeri e i partecipanti con esponenti della SSCN, per rafforzare ulteriormente il rapporto tra le due realtà. Invitate a partecipare personalità dell’Azerbaigian, oltre che dell’Amministrazione cittadina, il Sindaco Manfredi, e l’Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian S.E. Rashad Aslanov. Si prevede anche la presenza del Ministro degli Esteri azero Jeyhun Bayramov e il vice ministro degli Esteri italiano Edmondo Cirielli.          

G.C.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: