Spagna, il giudice stringe il cerchio su Ábalos per i contratti di mascherine

Spagna, il giudice stringe il cerchio su Ábalos per i contratti di mascherine

K metro 0 – Madrid – Il giudice della Corte Suprema spagnola, Leopoldo Puente, ha proposto il rinvio a giudizio dell’ex ministro dei Trasporti e deputato socialista José Luis Ábalos, del suo ex consigliere Koldo García e dell’imprenditore Víctor de Aldama, accusati di presunti reati legati a contratti irregolari per la fornitura di mascherine durante

K metro 0 – Madrid – Il giudice della Corte Suprema spagnola, Leopoldo Puente, ha proposto il rinvio a giudizio dell’ex ministro dei Trasporti e deputato socialista José Luis Ábalos, del suo ex consigliere Koldo García e dell’imprenditore Víctor de Aldama, accusati di presunti reati legati a contratti irregolari per la fornitura di mascherine durante la pandemia COVID.

Secondo quanto riportato da RTVE, il magistrato ha emesso un’ordinanza che dispone il passaggio al procedimento abbreviato, equivalente al rinvio a giudizio, per presunti reati di corruzione, associazione a delinquere, traffico di influenze e malversazione di fondi pubblici. La Procura e le accuse popolari, avranno dieci giorni per presentare le proprie conclusioni o eventuali richieste di archiviazione.

L’inchiesta fa parte di un procedimento più ampio, che lo scorso settembre è stato diviso in due rami: uno dedicato ai contratti di mascherine e un altro alle presunte tangenti in cambio di appalti pubblici. In quest’ultima parte risultano indagati anche Ábalos, García, De Aldama e l’ex dirigente socialista Santos Cerdán.

Nel suo provvedimento, Puente sostiene che esistono “indizi molto consistenti” secondo cui De Aldama avrebbe versato somme di denaro ad Ábalos e García affinché compissero atti contrari ai doveri dei loro incarichi pubblici.

De Aldama, secondo l’ordinanza, avrebbe avuto il compito di individuare aziende o soggetti disposti a pagare per ottenere contratti con l’amministrazione, mentre García, sfruttando la propria posizione di consigliere del ministro, si sarebbe occupato delle trattative operative, lasciando ad Ábalos l’intervento diretto solo nei casi in cui fosse necessaria la sua firma o la sua influenza personale.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: