K metro 0 – Ankara – La Turchia non ha stipulato alcun accordo con la Repubblica popolare cinese per il trasferimento di tre milioni di uiguri dalla regione autonoma dello Xinjiang, nel nord-ovest della Cina. Lo riferisce la Direzione delle comunicazioni della presidenza della Repubblica turca, smentendo la notizia diffusa nelle ultime ore sulle piattaforme
K metro 0 – Ankara – La Turchia non ha stipulato alcun accordo con la Repubblica popolare cinese per il trasferimento di tre milioni di uiguri dalla regione autonoma dello Xinjiang, nel nord-ovest della Cina. Lo riferisce la Direzione delle comunicazioni della presidenza della Repubblica turca, smentendo la notizia diffusa nelle ultime ore sulle piattaforme social in relazione a un presunto accordo tra Ankara e Pechino.
Si tratta di una notizia “completamente infondata”, si legge nel comunicato, che precisa che non è in corso nemmeno alcun negoziato. “È fondamentale che l’opinione pubblica si affidi solo alle dichiarazioni delle istituzioni ufficiali su questioni così delicate a livello internazionale e non dia credito ad affermazioni irrealistiche e speculative”, aggiunge la Direzione delle comunicazioni della presidenza turca.
La regione autonoma dello Xinjiang è da tempo un tasto dolente nelle relazioni tra Cina e Turchia, tra le più ferventi critiche delle presunte violazioni dei diritti umani imputate al Partito comunista cinese nella regione, soprattutto nei riguardi della minoranza turcofona e islamica degli uiguri, cui Ankara è fortemente legata per le affinità culturali, religiose e linguistiche.