K metro 0 – Parigi – Il presidente francese Emmanuel Macron ha definito “inaccettabili” e “offensive” le accuse di inerzia mosse dal primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, nei confronti della Francia in materia di lotta contro l’antisemitismo. In una lettera resa pubblica oggi dal quotidiano “Le Monde”, Macron ha affermato che tali dichiarazioni “offendono tutta
K metro 0 – Parigi – Il presidente francese Emmanuel Macron ha definito “inaccettabili” e “offensive” le accuse di inerzia mosse dal primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, nei confronti della Francia in materia di lotta contro l’antisemitismo.
In una lettera resa pubblica oggi dal quotidiano “Le Monde”, Macron ha affermato che tali dichiarazioni “offendono tutta la Francia” e ha esortato Netanyahu a mettere fine alla “fuga in avanti omicida e illegale di una guerra permanente a Gaza”. “La Francia combatte con tutte le sue forze contro questo flagello e non può essere oggetto di strumentalizzazioni” ha scritto Macron, sottolineando come la lotta all’antisemitismo rappresenti una priorità nazionale.
Nella lettera, il capo dell’Eliseo ha inoltre invitato Israele a interrompere “l’illegale e ingiustificabile ricolonizzazione della Cisgiordania”, avvertendo che le attuali politiche di Tel Aviv espongono il Paese “all’indegnità e il suo popolo a un vicolo cieco”.