K metro 0 – Gerusalemme – Se Israele procederà con i piani di occupazione totale della Striscia di Gaza, ciò porterà a pesanti perdite tra le Forze di difesa (Idf). È quanto ritenuto da alcuni funzionari della difesa israeliana citati dall’emittente israeliana “Kan”, secondo i quali “decine” di militari potrebbero essere uccisi e un gran
K metro 0 – Gerusalemme – Se Israele procederà con i piani di occupazione totale della Striscia di Gaza, ciò porterà a pesanti perdite tra le Forze di difesa (Idf). È quanto ritenuto da alcuni funzionari della difesa israeliana citati dall’emittente israeliana “Kan”, secondo i quali “decine” di militari potrebbero essere uccisi e un gran numero di essi potrebbero rimanere feriti nell’operazione. Inoltre, gli stessi funzionari hanno anche avvertito del rischio che la conquista di tutta Gaza comporterebbe per gli ostaggi rimasti, dato che finora le Idf si sono astenute dall’operare nelle aree in cui si ritiene siano detenuti. Secondo quanto riportato da “Kan”, i funzionari ritengono che gli ostaggi potrebbero essere uccisi intenzionalmente dai loro rapitori se le Idf si avvicinassero o involontariamente dagli stessi militari israeliani. Lo riporta Nova.
In base a quanto reso noto dall’emittente israeliana “Channel 12”, la riunione ristretta di sicurezza tenuta ieri a Gerusalemme “si è conclusa tra divergenze di opinione tra la dirigenza politica e il capo di Stato maggiore (delle Idf, Eyal Zamir), in merito alla tendenza del (primo ministro Benjamin) Netanyahu a promuovere la possibilità di occupare” Gaza. Mentre Netanyahu sarebbe intenzionato a procedere con l’occupazione, il capo di Stato maggiore Zamir avrebbe raccomandato alle Idf di adottare un approccio più graduale, iniziando col circondare Gaza City. Questa mattina, infatti, le Idf hanno emesso un nuovo avviso di evacuazione per i palestinesi residenti nel quartiere di Zeitoun di Gaza City, ordinando ai civili di spostarsi “immediatamente verso sud, in direzione di Al Mawasi”. Il premier avrebbe respinto quanto deciso da Zamir e gli avrebbe detto di preparare i piani per l’occupazione della Striscia. Netanyahu sottoporrà la decisione di occupare Gaza all’approvazione del governo durante la riunione del gabinetto politico e di sicurezza prevista per domani, 7 agosto, secondo quanto appreso da “Channel 12”.
Questa mattina, il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha pubblicato un messaggio su X in cui ha difeso Zamir, affermando che “è diritto e dovere del capo di Stato maggiore esprimere la sua opinione nelle circostanze appropriate e, una volta che il livello politico avrà preso le decisioni, le Idf le eseguiranno con determinazione e professionalità – come è stato finora su tutti i fronti – fino al raggiungimento degli obiettivi della guerra”. Katz ha quindi sottolineato come, sotto la guida del capo di Stato maggiore, “insieme ai comandanti e ai soldati coraggiosi delle Idf, e sotto la direzione del livello politico, l’esercito opera con una politica offensiva e con forza in Libano, Siria, Cisgiordania, Gaza e in altri fronti, conducendo un attacco straordinario, senza precedenti e vincente contro l’Iran”. “Il rifiuto di Hamas di rilasciare gli ostaggi richiede ulteriori decisioni riguardo al modo in cui avanzare verso gli obiettivi della guerra: l’eliminazione di Hamas, la creazione delle condizioni per la liberazione degli ostaggi e la garanzia della sicurezza duratura degli insediamenti israeliani”. “Io, in qualità di ministro della Difesa responsabile delle Idf per conto del governo, devo garantire che tutto ciò venga attuato, e così sarà”, ha detto il ministro.