K metro 0 – Kiev – Il Parlamento ucraino ha approvato la legge sul ripristino dell’indipendenza delle agenzie per la lotta alla corruzione Nabu e Sapo. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa “Rbc Ucraina”. 331 deputati hanno votato a favore dell’adozione della legge. Per la prima volta dall’inizio della guerra, nell’aula è stata autorizzata la
K metro 0 – Kiev – Il Parlamento ucraino ha approvato la legge sul ripristino dell’indipendenza delle agenzie per la lotta alla corruzione Nabu e Sapo. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa “Rbc Ucraina”. 331 deputati hanno votato a favore dell’adozione della legge. Per la prima volta dall’inizio della guerra, nell’aula è stata autorizzata la trasmissione in diretta della seduta. Dalle immagini trasmesse è emerso che ancora prima dell’esame del disegno di legge si è verificato un breve scontro tra due deputati.
A quanto riferito dal deputato Oleksiy Honcharenko, esponente del partito Solidarietà europea, lo scontro sarebbe avvenuto tra due parlamentari della formazione Servitore del popolo, Vladlen Neklyudov e Gennady Kasai. La legge riguarda il ripristino dell’indipendenza delle agenzie anticorruzione Nabu e Sapo. La proposta è stata presentata dopo le proteste seguite all’approvazione, lo scorso 22 luglio, di un disegno di legge che limitava il lavoro degli organi anticorruzione e li subordinava al Procuratore generale. Nei pressi del Parlamento ucraino decine di persone si sono radunate per chiedere il ripristino dell’indipendenza delle due agenzie. I manifestanti stanno scandendo slogan come “Indipendenza per Nabu e Sapo”.