Il Canada sosterrà la creazione dello Stato di Palestina

Il Canada sosterrà la creazione dello Stato di Palestina

K metro 0 – Ottawa – Il primo ministro canadese Mark Carney ha dichiarato mercoledì che il Canada riconoscerà lo Stato di Palestina all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a settembre. Un riconoscimento subordinato alla condizione che l’Autorità palestinese con sede in Cisgiordania, guidata da Mahmoud Abbas, “riformi radicalmente la sua governance”, tenga elezioni entro il

K metro 0 – Ottawa – Il primo ministro canadese Mark Carney ha dichiarato mercoledì che il Canada riconoscerà lo Stato di Palestina all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a settembre. Un riconoscimento subordinato alla condizione che l’Autorità palestinese con sede in Cisgiordania, guidata da Mahmoud Abbas, “riformi radicalmente la sua governance”, tenga elezioni entro il 2026 e “smilitarizzi lo Stato palestinese”. Hamas “non deve avere alcun ruolo nella futura governance della Palestina”, ha dichiarato ancora Carney, e “deve rilasciare immediatamente tutti gli ostaggi” dell’attacco terroristico del 7 ottobre 2023, che ha scatenato il conflitto a Gaza. Carney, ha sottolineato che “il livello di sofferenza umana a Gaza è diventato intollerabile e sta peggiorando rapidamente”, ha dichiarato.

La decisione di Ottawa, ha suscitato subito la reazione di Israele, come già accaduto dopo l’annuncio di Francia e Regno Unito, e sulla quale è intervenuto anche Donald Trump affermando che un accordo commerciale tra Ottawa e Stati Uniti sarà probabilmente ostacolato da questo annuncio. “Wow! Il Canada ha appena annunciato che sosterrà la creazione di uno Stato palestinese”, ha scritto il presidente Usa su Truth. “Questo renderà molto difficile per noi raggiungere un accordo commerciale con loro. Oh Canada!!!”.

“Il Canada è da tempo impegnato nella soluzione dei due Stati”, ha dichiarato Carney. “Per decenni si è sperato che questo risultato fosse raggiunto nell’ambito di un processo di pace costruito attorno a una soluzione negoziata tra il governo israeliano e l’Autorità palestinese. Purtroppo, questo approccio non è più sostenibile”, ha aggiunto il primo ministro.

L’Arabia Saudita ha accolto con favore l’annuncio di Canada e Malta sull’intenzione di riconoscere uno Stato palestinese durante la prossima Assemblea Generale delle Nazioni Unite a settembre. “Il Regno elogia queste decisioni positive che consolidano la soluzione dei due Stati e sottolineano l’accordo della comunità internazionale sulla necessità di porre fine alle lotte del fraterno popolo palestinese”, ha affermato il ministero degli Affari esteri del Regno in un post su X.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: