K metro 0 – Bruxelles – “C’è preoccupazione per i recenti sviluppi nella retorica e nelle azioni dei secessionisti della Repubblica Srpska (entità a maggioranza serba della Bosnia Erzegovina) contro l’integrità territoriale, la sovranità e l’ordine costituzionale, in contrasto con il percorso verso l’Unione europea nel Paese”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio europeo,
K metro 0 – Bruxelles – “C’è preoccupazione per i recenti sviluppi nella retorica e nelle azioni dei secessionisti della Repubblica Srpska (entità a maggioranza serba della Bosnia Erzegovina) contro l’integrità territoriale, la sovranità e l’ordine costituzionale, in contrasto con il percorso verso l’Unione europea nel Paese”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, durante la conferenza stampa congiunta con la presidenza tripartita della Bosnia Erzegovina, a Sarajevo. Lo riporta Nova.
“Ciò che conta ora è allentare le tensioni e far sì che i leader politici lavorino insieme per mantenere la stabilità e la sicurezza per tutti, come ho chiarito ai tre presidenti, che hanno un ruolo cruciale da svolgere nel mantenimento della stabilità e della sicurezza a beneficio della popolazione e anche la responsabilità cruciale”, ha proseguito Costa.
“Abbiamo bisogno dell’approvazione di due leggi sulla giustizia, della nomina di un capo negoziatore e dell’adozione del programma di riforme per avanzare sul percorso europeo della Bosnia”, ha concluso, ricordando che “il popolo della Bosnia è l’unico nella regione a non beneficiare del piano di crescita”.