K metro 0 – Bruxelles – La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio Ue, Antonio Costa, si congratulano “sinceramente con Sua Santità Leone XIV per la sua elezione a Papa e capo della Chiesa cattolica”. Lo si legge in una dichiarazione congiunta. Lo riporta Nova. “Milioni di europei
K metro 0 – Bruxelles – La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio Ue, Antonio Costa, si congratulano “sinceramente con Sua Santità Leone XIV per la sua elezione a Papa e capo della Chiesa cattolica”. Lo si legge in una dichiarazione congiunta. Lo riporta Nova.
“Milioni di europei traggono quotidianamente ispirazione dall’impegno costante della Chiesa per la pace, la dignità umana e la comprensione reciproca tra le nazioni”, aggiungono von der Leyen e Costa. “Siamo fiduciosi che Papa Leone XIV userà la sua voce sulla scena mondiale per promuovere questi valori condivisi e incoraggiare l’unità nella ricerca di un mondo più giusto e compassionevole” e l’Ue “è pronta a collaborare strettamente con la Santa Sede per affrontare le sfide globali e coltivare uno spirito di solidarietà, rispetto e gentilezza”, proseguono.
I due leader europei “auspicano che il pontificato di Papa Leone XIV sia guidato da saggezza e forza, mentre egli guida la comunità cattolica e ispira il mondo attraverso il suo impegno per la pace e il dialogo”, conclude la nota.