fbpx

Usa, 007 saranno “due ondate di attacchi” contro Israele

Usa, 007 saranno “due ondate di attacchi” contro Israele

K metro 0 – Washington – L’intelligence Usa si aspetta “due ondate di attacchi” contro Israele, una lanciata da Hezbollah e l’altra dall’Iran e dalle altre milizie sue alleate nella regione. E’ quello che è stato riferito al presidente Joe Biden ed alla vice Kamala Harris dal team della sicurezza nazionale che si è riunito ieri

K metro 0 – Washington – L’intelligence Usa si aspetta “due ondate di attacchi” contro Israeleuna lanciata da Hezbollah e l’altra dall’Iran e dalle altre milizie sue alleate nella regione. E’ quello che è stato riferito al presidente Joe Biden ed alla vice Kamala Harris dal team della sicurezza nazionale che si è riunito ieri sera alla Casa Bianca, secondo quanto rivelato da tre fonti al sito Axios.

Non è invece ancora chiaro chi attaccherà per primo e come gli attacchi si svilupperanno. Secondo una fonte, la risposta iraniana e di Hezbollah agli omicidi mirati della settimana scorsa a Beirut e Teheran è ancora “work in progress”.

L’Iran risponderà ai “crimini” di Israele ma non vuole l’escalation del conflitto in Medio Oriente. E’ quello che ha assicurato, secondo quanto riferiscono i media locali, il presidente iraniano Masoud Pezeshkian al segretario del Consiglio di sicurezza russo, Sergei Shoigu, da ieri in visita a Teheran. “L”Iran – ha detto – non sta assolutamente cercando di ampliare la portata della crisi nella regione, ma questo regime riceverà certamente una risposta per i suoi crimini e la sua arroganza”. Tuttavia, secondo molti analisti, la risposta di Teheran sarà misurata. Gli iraniani di fatto, stanno cercando di capire è come reagire e inviare un messaggio che gli omicidi sul suolo iraniano non possono passare senza innescare una tempesta di portata regionale.

In ogni caso, dopo l’attacco di ieri sera a una base americana in Iraq, nel quale sono rimasti feriti cinque militari statunitensi, il Pentagono ha fatto sapere di aspettarsi altre azioni da parte delle milizie filoiraniane nei prossimi giorni.

La Russia intanto, ha iniziato a consegnare apparecchiature avanzate di difesa aerea e radar all’Iran, che ne aveva fatto richiesta. Ad affermarlo sono funzionari iraniani citati dal New York Times.

In occasione della visita a Teheran ieri di Sergei Shoigu, i media iraniani hanno riportato le dichiarazioni con cui il presidente Masoud Pezashkian esprimeva all’ospite il desiderio del suo paese di espandere le relazioni con “il partner strategico Russia”. “La Russia è tra i paesi che sono stati al fianco della nazione iraniana nei momenti difficili”, ha affermato il presidente parlando con il segretario del Consiglio di sicurezza russo.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: