Eu, Slovenia: negare voto a nostri cittadini residenti in Bosnia è “inaccettabile”

Eu, Slovenia: negare voto a nostri cittadini residenti in Bosnia è “inaccettabile”

K metro 0 – Lubiana – Negare il voto alle elezioni europee ai cittadini di Slovenia, Polonia e Romania residenti in Bosnia Erzegovina è “inaccettabile”. Lo ha affermato la ministra degli Esteri slovena, Tanja Fajon, in seguito alla decisione del Consiglio dei ministri di Sarajevo di non concedere il voto a causa dell’appoggio dei tre

K metro 0 – Lubiana – Negare il voto alle elezioni europee ai cittadini di Slovenia, Polonia e Romania residenti in Bosnia Erzegovina è “inaccettabile”. Lo ha affermato la ministra degli Esteri slovena, Tanja Fajon, in seguito alla decisione del Consiglio dei ministri di Sarajevo di non concedere il voto a causa dell’appoggio dei tre Paesi alla risoluzione sul genocidio di Srebrenica nell’Assemblea generale dell’Onu. Alla proposta – riferisce l’Agenzia Nova – si sono opposti i ministri provenienti dalla Repubblica Srpska (entità serba del Paese), il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro del Commercio estero Stasa Kosarac, il ministro delle Finanze Srdjan Amidzic e il ministro della Sicurezza Nenad Nesic.

“Il ministero degli Esteri ha già annunciato che si tratta di una mossa inaccettabile da parte del governo della Bosnia Erzegovina, che è contraria a tutti i valori fondamentali dell’Unione europea e, non ultimo, anche contro le relazioni amichevoli tra i due Paesi” ha sottolineato Fajon. La ministra slovena ha ricordato che la Bosnia Erzegovina ha recentemente ottenuto il via libera per avviare i negoziati di adesione all’Ue. Ha annunciato inoltre la convocazione dell’incaricato d’affari della Bosnia Erzegovina a Lubiana. Secondo i dati del ministero dell’Interno sloveno, nel registro elettorale per le elezioni europee sono iscritti 1.977 cittadini sloveni residenti in Bosnia Erzegovina che hanno diritto al voto.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa