fbpx

Repubblica Ceca, il premier Fiala incontra Biden “legami strategici”

Repubblica Ceca, il premier Fiala incontra Biden “legami strategici”

K metro 0 – Washington – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ricevuto oggi alla Casa Bianca il primo ministro ceco Petr Fiala, riporta la nota ufficiale. La Repubblica Ceca, alleato NATO, ha recente approvato una legislazione in cui si impone di spendere almeno il 2% del suo PIL nella difesa. Il primo

K metro 0 – Washington – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ricevuto oggi alla Casa Bianca il primo ministro ceco Petr Fiala, riporta la nota ufficiale. La Repubblica Ceca, alleato NATO, ha recente approvato una legislazione in cui si impone di spendere almeno il 2% del suo PIL nella difesa.

Il primo ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala, ha ringraziato gli Stati Uniti per “la leadership” mostrata sul piano internazionale per quanto riguarda la guerra in Ucraina. Durante un bilaterale alla Casa Bianca con il presidente Biden, Fiala ha ricordato i carri armati russi in Cecoslovacchia nel 1968. “Non vogliamo vedere di nuovo una scena simile”, ha detto.

Biden ha accolto con favore la decisione ceca di quest’anno di acquistare 24 F-35 statunitensi, un accordo da 4,5 miliardi di dollari che contribuisce all’occupazione negli Stati Uniti, rafforza la modernizzazione della difesa della Repubblica ceca e approfondisce le relazioni di difesa tra Stati Uniti e Repubblica ceca.

I leader hanno parlato anche delle relazioni tra Stati Uniti e Repubblica ceca in materia di sicurezza energetica, dell’approfondimento dei legami strategici e della condivisione dei valori democratici. Il presidente Biden e il primo ministro Fiala hanno inoltre annunciato l’intenzione dei loro paesi di firmare un memorandum d’intesa sulla lotta alla manipolazione delle informazioni straniere che aiuterà a difendere le istituzioni democratiche dalla disinformazione straniera.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: