fbpx

Russia: “Kiev ha finanziato i terroristi”. Is: “Colpire ovunque nel mondo”

Russia: “Kiev ha finanziato i terroristi”. Is: “Colpire ovunque nel mondo”

K metro 0 – Mosca – Lo Stato Islamico loda l’attacco terroristico contro il Crocus a Mosca. In un messaggio audio, postato sull’account Telegram dell’Is, il portavoce, Abu Hudhayfah Al-Ansar, esorta i sostenitori a prendere di mira “i crociati ovunque nel mondo”, riporta l’Adnkronos. Nel messaggio il portavoce invita i soldati del Califfato a puntare a degli obiettivi

K metro 0 – Mosca – Lo Stato Islamico loda l’attacco terroristico contro il Crocus a Mosca. In un messaggio audio, postato sull’account Telegram dell’Is, il portavoce, Abu Hudhayfah Al-Ansar, esorta i sostenitori a prendere di mira “i crociati ovunque nel mondo”, riporta l’Adnkronos.

Nel messaggio il portavoce invita i soldati del Califfato a puntare a degli obiettivi negli Stati Uniti, in Europa e in Israele. Oltre all’attacco a Mosca della scorsa settimana, tesse le lodi di quello compiuto a Kerman, in Iran, il 3 gennaio, nell’anniversario della morte del comandante Qassem Soleimani, davanti alla tomba del generale. Il messaggio arriva nel decimo anniversario secondo il calendario lunare della proclamazione del Califfato a Mosul.

Le accuse della Russia all’Ucraina: “Li avete finanziati”

Sarebbero emerse, intanto, prove di un collegamento tra gli autori dell’attacco terroristico della sala concerti Crocus e Kiev, come si legge sul canale Telegram del comitato investigativo. La Russia continua ad accusare l’Ucraina per il coinvolgimento nell’attentato della scorsa settimana a Mosca.

“I primi risultati dell’indagine confermano pienamente la natura pianificata delle azioni dei terroristi, l’attenta preparazione e il sostegno finanziario da parte degli organizzatori del crimine – si legge su Telegram -. Come risultato della collaborazione con i terroristi detenuti, dello studio dei dispositivi tecnici loro sequestrati e dell’analisi delle informazioni sulle transazioni finanziarie, è stata ottenuta la prova del loro legame con i nazionalisti ucraini“.

In particolare, il comitato investigativo russo che sta indagando sulla strage al Crocus City Hall ha confermato i dati secondo cui gli autori dell’attacco terroristico hanno ricevuto ingenti somme di denaro e criptovalute dall’Ucraina. Gli investigatori hanno identificato e arrestato un altro sospettato coinvolto in un piano di finanziamento del terrorismo.

Usa: “Informazioni dettagliate a Mosca prima di attacco”

“Prima dell’attacco del 22 marzo, il governo degli Stati Uniti ha fornito informazioni chiare e dettagliate alle autorità russe sulla minaccia terroristica contro grandi raduni e concerti a Mosca”. A dichiararlo è stato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby.

Questo – ha aggiunto – era già stato fatto per iscritto il 7 marzo “secondo le normali procedure e attraverso canali consolidati che sono stati utilizzati molte volte in precedenza”. “In effetti, gli Stati Uniti hanno cercato di contribuire a prevenire questo attacco terroristico.” Anche l’ambasciata americana a Mosca aveva dichiarato pubblicamente all’epoca che stava seguendo le notizie secondo cui gli estremisti avevano piani imminenti per attaccare grandi raduni a Mosca, compresi i concerti.

Kirby ha poi respinto ancora una volta con veemenza le affermazioni russe secondo cui l’Ucraina sarebbe coinvolta nell’attacco terroristico. Questa è “sciocchezza” e “propaganda”. “È assolutamente chiaro che” l’Isis “è stato l’unico responsabile del terribile attacco terroristico a Mosca la scorsa settimana”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: