fbpx

Karabakh: bandiera di speranza, promessa di pace

Karabakh: bandiera di speranza, promessa di pace

K metro 0 – Baku – Il 26 febbraio l’Azerbaigian commemora il 32mo anniversario dei tragici eventi di Khojaly: un massacro che per il popolo Azerbaigiano deve essere riconosciuto come un genocidio, perpetrato in una sola notte contro la popolazione della cittadina azerbaigiana. Ricordiamo questa data dolorosa con le parole di una dei sopravvissuti al

K metro 0 – Baku – Il 26 febbraio l’Azerbaigian commemora il 32mo anniversario dei tragici eventi di Khojaly: un massacro che per il popolo Azerbaigiano deve essere riconosciuto come un genocidio, perpetrato in una sola notte contro la popolazione della cittadina azerbaigiana. Ricordiamo questa data dolorosa con le parole di una dei sopravvissuti al massacro, Durdana Agayeva, pubblicate lo scorso 22 ottobre su https://jewishjournal.com/commentary/blogs/364247/karabakh-flag-of-hope-promise-of-peace/. Durdana Agayeva, testimone e scrittrice, in passato ha visitato anche l’Italia, raccontando la sua storia.

“31 anni fa, da giovane adulta con il mio primo lavoro dopo la scuola superiore, la mia vita è stata completamente sconvolta in una notte.

La mia città natale di Khojaly, un tempo idilliaca, è stata distrutta da un giorno all’altro in uno dei peggiori massacri del secolo. Alcuni riuscirono a sfuggire all’assalto degli invasori armeni; molti morirono quella notte del 25 febbraio 1992, i loro corpi sparsi nei campi e nelle foreste che avevano attraversato nella speranza di fuggire. 613 uomini, donne, bambini e anziani disarmati furono assassinati a sangue freddo.

Sono stata catturata. Poiché lavoravo per la compagnia telefonica, i soldati armeni presumevano che conoscessi i sistemi di comunicazione dell’Azerbaigian e per avere informazioni sono stata torturata. Sono stata picchiata e maltrattata, degradata nei peggiori modi immaginabili. Sono sopravvissuta solo quando sono stata scambiata con sigarette e benzina, lasciata sul ciglio della strada e fortunatamente salvata. Ho sopportato un dolore immenso e molteplici interventi chirurgici per curare il danno che hanno causato al mio giovane corpo.

E nonostante tutto quello che ho sopportato, ho trascorso decenni a condividere la mia storia di sopravvivenza e resistenza e a lavorare con organizzazioni in tutto il mondo per diffondere un messaggio di speranza e pace. Un grande alleato in questo sforzo sono stati i leader e i membri della comunità ebraica, in tutto il mondo, e soprattutto a Los Angeles. Ricordo che diversi anni fa una sinagoga di Los Angeles ospitò un memoriale per le vittime del massacro di Khojaly, un raro esempio di compassione e collaborazione; commemorando il massacro dei musulmani in uno spazio ebraico.

E così, nonostante queste immense tragedie e tutto ciò che è andato perduto, oggi condivido un barlume di speranza reale e un segno di un futuro migliore per i sopravvissuti di Khojaly e per i sopravvissuti all’ingiustizia e alla guerra disumana in tutto il mondo. Questa settimana, il presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, ha attraversato la mia città natale di Khojaly, da dove sono stata esiliata per oltre 30 anni, e ha issato la bandiera dell’Azerbaigian. Per tanti anni ho desiderato tornare a casa e ho aspettato che finisse la violenta occupazione della mia città natale e che l’intera regione del Karabakh in Azerbaigian fosse libera dagli invasori. 31 anni sono un tempo molto lungo da aspettare, ma assistere allo sventolio della bandiera nel vento del Karabakh, sapendo che la mia casa e quella dei miei amici e della mia famiglia possono essere restituite adesso, fa sembrare 31 anni un breve lasso di tempo.

Quasi 1 milione di azerbaigiani hanno vissuto come sfollati interni da quando l’Armenia ha invaso ed effettuato la pulizia etnica nella regione del Karabakh, in Azerbaigian, all’inizio degli anni ’90. Khojaly, una città popolata da azerbaigiani nel Karabakh, è stata una delle tante città occupate, ma è stata anche il tragico luogo del più grande massacro del conflitto, come descritto da Human Rights Watch. È stato il luogo in cui ho pronunciato le mie prime parole, ho imparato a leggere, sono cresciuta con la mia famiglia e i miei amici – e il luogo in cui ho visto il peggior esempio immaginabile di brutalità umana. Ora guardo alle settimane e ai mesi a venire, alla ricostruzione e alla rivitalizzazione delle numerose città del Karabakh che sono state liberate, e sento che assolutamente tutto è possibile. Se riusciamo a sopportare e sopravvivere a una simile atrocità e ad affrontare comunque il domani con un senso di speranza e uno scopo, credo che qualsiasi cosa sia realizzabile.

Penso che sia possibile ottenere pace e amicizia con i nostri vicini armeni, con quelli che hanno lasciato il Karabakh e con quelli che rimangono. Spero che quegli armeni che hanno recentemente lasciato il Karabakh ritorneranno e vivranno insieme pacificamente con noi.

Come residenti sopravvissuti di Khojaly, ora ritorneremo nella nostra città natale con i valori senza compromessi di tolleranza e accettazione della diversità – qualità che sono radicate nel nostro sistema di valori nazionale. Stringeremo rapporti di vicinato e amicizia con tutti i residenti pacifici del Karabakh; siamo tutti stati testimoni del potere della pace sulla calamità della guerra e dell’odio, e abbiamo più consapevolezza.

31 anni fa il mio cuore era spezzato, insieme alla mia schiena e ai sogni della mia giovinezza. Ma con il sostegno di tanti amici e familiari, con il pieno sostegno dei miei connazionali, mi sono ripresa e sono cresciuta fino ad oggi con un rinnovato senso di speranza e uno scopo. Sono grata al mondo e a Dio che la mia città natale sia stata completamente recuperata e sarà completamente restaurata.

Prego per questo e per la pace per tutti noi, azerbaigiani e armeni. Credo che attraverso la compassione e la gentilezza si possano ottenere risultati miracolosi e si possano formare amicizie. La bandiera azerbaigiana, che sventola a Khojaly dopo 31 anni, è uno di questi miracoli, e credo, e spero, che ce ne saranno molti altri in arrivo.”

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: