fbpx

Giappone, 2024 potrebbe essere l’anno più caldo mai visto

Giappone, 2024 potrebbe essere l’anno più caldo mai visto

K metro 0 – Tokyo – Il 2024 potrebbe essere l’anno più caldo per il Giappone. Le temperature record di febbraio – comprese le massime tra i 18 e i 20°C della scorsa settimana in gran parte del Paese, anche nelle aree settentrionali – sono un’anticipazione di un anno che, secondo gli esperti, sarà con

K metro 0 – Tokyo – Il 2024 potrebbe essere l’anno più caldo per il Giappone. Le temperature record di febbraio – comprese le massime tra i 18 e i 20°C della scorsa settimana in gran parte del Paese, anche nelle aree settentrionali – sono un’anticipazione di un anno che, secondo gli esperti, sarà con tutta probabilità il più caldo della storia del Sol Levante.

Sebbene gli scienziati non riescano a stabilire con esattezza quanta parte delle temperature record possa essere attribuita a varie cause naturali e antropiche, il riscaldamento globale e il fenomeno climatico El Nino sono entrambi fattori importanti.

“I nostri sistemi di previsione ci dicono che El Nino diminuirà a partire da questa primavera e scomparirà entro la fine dell’estate”, afferma Takeshi Doi, ricercatore senior sul clima presso la Japan Agency for Marine-Earth Science and Technology. “Ma l’energia residua di El Nino deve ancora dissiparsi: tutto il calore accumulato è ancora lì”. Ne riferisce The Japan Times.

L’European Climate Monitor ha rilevato che ogni mese, tra giugno 2023 e gennaio 2024, sono stati stabiliti nuovi record di temperatura globale. In Giappone, la primavera, l’estate e l’autunno hanno portato anomalie di temperatura superiori alla media di 1,6, 1,8 e 1,4°C ovunque.

D’altra parte, anche il 2023 non è stato affatto mite. Una massima di 38 gradi Celsius si è registrata a luglio nella prefettura di Yamanashi; una minima giornaliera di 31,4 C a Itoigawa, nella prefettura di Niigata, in agosto. E ancora: un giorno di 27 gradi a Tokyo in novembre. L’anno appena trascorso è stato così caratterizzato da un caldo intenso e implacabile in gran parte del mondo, compreso il Giappone, dove i record di temperatura di tutti i tempi sembravano cadere ogni settimana per tutta l’estate e fino all’autunno.

El Nino, un modello climatico in cui l’Oceano Pacifico equatoriale diventa insolitamente caldo, si verifica ogni due-sette anni. In genere porta in Giappone temperature più elevate dell’acqua e della superficie e spesso esercita la sua maggiore influenza sul clima del Paese dopo la sua conclusione. Questo perché l’energia residua di El Nino si disperde nell’Oceano Indiano, che porta i monsoni in Giappone durante la stagione delle piogge.  “L’Oceano Indiano sarà più caldo in primavera e in estate, il che stimolerà la stagione delle piogge”, spiega Doi. “Dobbiamo stare molto attenti a una stagione delle piogge potente e a una primavera calda, perché l’effetto del calore dell’aria sarà al suo massimo questa primavera”.

Anche Hokkaido non è riuscita a sfuggire al caldo nel 2023. Nel corso di una sola settimana di estate torrida, lo Yomiuri Shimbun ha riportato che 935 persone sono state ricoverate in ospedale per un colpo di calore nella prefettura e oltre 125 scuole sono state chiuse il 24 agosto. Le alte temperature in tutta la prefettura hanno portato il sindaco di Sapporo Katsuhiro Akimoto ad annunciare l’installazione di unità di condizionamento in centinaia di scuole alla fine della scorsa estate. completare tutte le installazioni.

Tuttavia, l’aumento dei costi energetici e la persistente povertà della popolazione anziana e delle famiglie a basso reddito in Giappone fanno sì che l’installazione dell’aria condizionata non garantisce che le persone siano in effetti protette da temperature pericolosamente elevate. Takanori Fujita di Hotto Plus, un’associazione senza scopo di lucro che lavora con le popolazioni economicamente vulnerabili, afferma che l’anno scorso la consultazione più frequente ricevuta dai clienti riguardava l’impossibilità di utilizzare i condizionatori.

“Non possono usare l’aria condizionata a causa dei costi e non possono andare in ospedale per farsi curare a causa dei costi”, afferma Fujita. Vent’anni fa, quando ho iniziato questo lavoro, non abbiamo mai ricevuto queste consulenze”. E mentre il governo fornisce sussidi energetici e aiuti per riparare e installare l’aria condizionata a chi ne ha bisogno, le persone che ne hanno più bisogno non li ricevono”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: