fbpx

Russia, morto in carcere il dissidente anti-Putin

Russia, morto in carcere il dissidente anti-Putin

K metro 0 – Mosca – Alexei Navalny, detenuto da gennaio 2021, muore nel carcere siberiano dove ha trascorso gli ultimi mesi della sua vita. Il 47enne oppositore di Putin,  sarebbe morto per embolia, come ha riferito la tv di stato russa. Un malore fatale dopo una passeggiata, secondo i servizi penitenziari, che sottolineano gli

K metro 0 – Mosca – Alexei Navalny, detenuto da gennaio 2021, muore nel carcere siberiano dove ha trascorso gli ultimi mesi della sua vita. Il 47enne oppositore di Putin,  sarebbe morto per embolia, come ha riferito la tv di stato russa. Un malore fatale dopo una passeggiata, secondo i servizi penitenziari, che sottolineano gli inutili sforzi dei medici e i tentativi di rianimazione durati mezz’ora.

Le cause della morte di Navalny saranno chiarite dai medici, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. Il Comitato investigativo della regione artica ha annunciato di aver aperto un’inchiesta sulla morte di Navalny. “Secondo la procedura stabilita dalla legge, vengono eseguite una serie di misure investigative e operative volte a stabilire tutte le circostanze dell’incidente”, riporta la nota ufficiale.

Il decesso del dissidente, ha suscitato indignazione a Bruxelles, con i rappresentanti delle istituzioni dell’Unione europea concordi nell’attribuire la responsabilità al leader del Cremlino. Navalny “è stato lentamente assassinato dal presidente Putin e dal suo regime, che non temono altro che il dissenso del proprio popolo”. È quanto si legge in una dichiarazione congiunta della presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, e dell’Alto rappresentante europeo per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell. 

La morte di Navalny aggiunge ulteriore tensione sull’asse Mosca-Washington dopo l’allarme, tutto sommato rientrato almeno nell’immediato, per le notizie relative al progetto russo di sviluppare armi in grado di colpire i satelliti americani. Sullo sfondo, la guerra in Ucraina: ora più che mai, dice Biden rivolgendosi di deputati della Camera dei Rappresentanti, è vitale dare il via libera al pacchetto da 61 miliardi di dollari con armi e aiuti per Kiev.

Infine, decine di persone da ore stanno deponendo fiori al “Muro del dolore” di Mosca, dedicato alle vittime della repressione politica, in memoria del dissidente. Mentre si diffonde la notizia di una possibile manifestazione nel centro di Mosca, atti di sostegno si stanno verificando tuttavia anche in diverse altre località russe, contrastati da polizia e apparati di sicurezza.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: