fbpx

Israele contro le Nazioni Unite: “Guterres sostiene Hamas”

Israele contro le Nazioni Unite: “Guterres sostiene Hamas”

K metro 0 – New York – L’Onu sollecita il Consiglio di Sicurezza a promuovere il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e Israele attacca il segretario generale delle Nazioni Unite. Antonio Guterres per la prima volta dall’inizio del suo mandato dal 2017 ha invocato l’attivazione dell’articolo 99 della Carta, sollecitando l’intervento del Consiglio

K metro 0 – New York – L’Onu sollecita il Consiglio di Sicurezza a promuovere il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e Israele attacca il segretario generale delle Nazioni Unite. Antonio Guterres per la prima volta dall’inizio del suo mandato dal 2017 ha invocato l’attivazione dell’articolo 99 della Carta, sollecitando l’intervento del Consiglio “per evitare una catastrofe umanitaria”. Si tratta di un passo mai compiuto da nessun segretario generale dell’Onu dal 1989 ad oggi.

La reazione di Israele non si è fatta attendere ed è stata durissima. La linea tenuta da Guterres è “un pericolo per la pace mondiale”, ha twittato il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen. La decisione del segretario generale “rappresenta un sostegno all’organizzazione terroristica di Hamas e un endorsement all’uccisione di anziani, al rapimento di bambini e allo stupro di donne. Chiunque sostenga la pace nel mondo deve essere a favore della liberazione di Gaza da Hamas”.

L’attacco di Israele nel sud della Striscia di Gaza durerà diverse settimane e solo a gennaio 2024, probabilmente, si trasformerà in un’operazione di intensità inferiore con raid localizzati per colpire obiettivi specifici di Hamas. E’ lo scenario che delineano fonti degli Stati Uniti alla Cnn.

Un membro dell’amministrazione di Joe Biden, in particolare, esprime preoccupazione per i possibili sviluppi nelle prossime settimane. Washington ha avvertito Israele in maniera “netta” e “diretta”: le forze di difesa (Idf) non possono utilizzare nuovamente le strategie impiegate nell’offensiva nel nord della Striscia di Gaza e devono agire per ridurre al minimo le vittime civili.

Le parole del segretario alla Difesa, Lloyd Austin, sono state esplicite: Israele “può vincere in una guerriglia urbana solo se protegge i civili”. Il sostegno americano “non è in discussione” ma Israele rischia di trasformare “una vittoria tattica in una sconfitta strategica” se non si adopererà maggiormente per proteggere la popolazione.

Il pressing statunitense, osserva la Cnn sulla base di informazioni provenienti dall’amministrazione Biden, si sviluppa attraverso ‘consigli’ forniti dietro le quinte e non con messaggi pubblici. La risposta di Israele, in linea di massima, non cambia: l’obiettivo rimane Hamas, che va colpito per evitare che i miliziani siano in grado di replicare un attacco come quello attuato il 7 ottobre. Tale obiettivo, secondo una fonte a cui fa riferimento l’emittente americana, non può essere raggiunto entro la fine dell’anno: per questo, gli Stati Uniti si aspettano “una campagna più lunga”.

Quanto alla guerra a Gaza, la Turchia si è detta pronta a organizzare una conferenza di pace e a fare da “Paese garante”, a patto che “vogliano davvero la pace”. Il leader turco ha però sottolineato che considera una “mancanza di rispetto verso i palestinesi” l’ipotesi di una zona cuscinetto a Gaza al termine delle ostilità. “Ritengo che anche solo parlare delle affermazioni secondo cui Israele istituirà una zona cuscinetto a Gaza sia una mancanza di rispetto nei confronti dei miei fratelli palestinesi, non è un piano di cui parlare – ha affermato, parlando con i giornalisti di ritorno dal Qatar – Queste terre sono dei palestinesi. Il popolo palestinese decide di quello che accadrà e chi governerà”.

“Prima o poi” il premier israeliano Benjamin Netanyahu pagherà per “i crimini di guerra che ha commesso. Netanyahu non potrà evitare di pagare per le sue azioni. Prima o poi sarà giudicato e pagherà per i crimini di guerra che ha commesso”, ha concluso Erdogan, parlando con i giornalisti di ritorno dal Qatar.

(Adnkronos)

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: