fbpx

Onu: Guterres, numero vittime civili a Gaza è “senza precedenti”

K metro 0 – New York – Il numero dei civili uccisi a Gaza dall’inizio di ottobre è “senza precedenti” rispetto a qualsiasi conflitto dal 2017. Lo ha dichiarato ieri il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. “Quello che è chiaro è che abbiamo avuto in poche settimane migliaia di bambini uccisi. E’ questo

K metro 0 – New York – Il numero dei civili uccisi a Gaza dall’inizio di ottobre è “senza precedenti” rispetto a qualsiasi conflitto dal 2017. Lo ha dichiarato ieri il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. “Quello che è chiaro è che abbiamo avuto in poche settimane migliaia di bambini uccisi. E’ questo che conta.

Stiamo assistendo a un massacro di civili che è senza paragoni e senza precedenti in qualsiasi conflitto da quando sono segretario generale”, ha denunciato Guterres durante una conferenza stampa. Interrogato sulla sua visione in merito al futuro di Gaza dopo il conflitto, Guterres ha respinto la possibilità di un protettorato dell’Onu nella Striscia, e ha chiesto un “approccio multilaterale” che conduca ad una soluzione a due Stati.

Almeno 50 giornalisti e operatori dei media sono stati uccisi dall’inizio del sanguinoso conflitto tra Israele e Hamas il mese scorso. Lo ha riferito ieri sera il Comitato per la protezione dei giornalisti (Cpj), secondo cui gli ultimi 30 giorni sono stati il mese più mortale per i giornalisti dal 1992, anno in cui il gruppo per la libertà di stampa ha iniziato ad effettuare i propri monitoraggi. Il numero crescente dei giornalisti uccisi a Gaza segna un “traguardo cupo” e supera di gran lunga il bilancio di 15 giornalisti che hanno perso la vita in oltre due anni e mezzo di conflitto in Ucraina, secondo l’organizzazione. Ben cinque giornalisti sono morti lo scorso sabato 18 novembre, appena uno in meno dei 6 uccisi durante l’attacco del gruppo islamista palestinese Hamas contro Israele, il 7 ottobre scorso.

Nel frattempo, il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha dichiarato ieri che i negoziatori stanno “avvicinandosi alla conclusione” di un accordo per il rilascio degli ostaggi detenuti dall’organizzazione islamista palestinese Hamas, ma ha rifiutato di fornire dettagli in merito ai termini dell’intesa.

Almeno 12.700 palestinesi sono morti dall’inizio della campagna militare israeliana a Gaza, seguita all’attacco sferrato da Hamas il 7 ottobre scorso, che ha causato a sua volta circa 1.200 vittime israeliane. Tra le vittime palestinesi degli attacchi israeliani si conterebbero almeno 5.350 bambini.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: