fbpx

Parigi, prefetto vieta manifestazione, potrebbe essere a sostegno di Hamas

K metro 0 – Parigi – Il prefetto di Parigi Laurent Nunez ha vietato una manifestazione prevista nel pomeriggio di oggi nella capitale francese in quanto “potrebbe essere a sostegno di Hamas”, il movimento islamista palestinese considerato organizzazione terroristica da Israele, Stati Uniti, Unione europea e Canada. A riportarlo è l’emittente radiofonica “France Info”. Il

K metro 0 – Parigi – Il prefetto di Parigi Laurent Nunez ha vietato una manifestazione prevista nel pomeriggio di oggi nella capitale francese in quanto “potrebbe essere a sostegno di Hamas”, il movimento islamista palestinese considerato organizzazione terroristica da Israele, Stati Uniti, Unione europea e Canada. A riportarlo è l’emittente radiofonica “France Info”. Il collettivo Urgence Palestine, che riunisce diverse associazioni, sindacati e organizzazioni politiche, ha chiesto “una grande manifestazione di sostegno al popolo palestinese”. Tuttavia, ha osservato il prefetto di Parigi, alcune dichiarazioni del collettivo potrebbero suggerire anche “un sostegno ad Hamas”. “Per questo ho deciso di vietare la manifestazione”, ha spiegato Nunez. Due avvocati hanno presentato ricorso contro la decisione del prefetto, ma il provvedimento è stato confermato dal tribunale amministrativo parigino.

Secondo quanto reso noto dal Consiglio di Stato francese lo scorso 18 ottobre, il governo non può vietare sistematicamente le manifestazioni filo-palestinesi nel Paese, ma spetta ai prefetti delle città valutare se possa esistere un rischio per l’ordine pubblico. “Il semplice fatto di poter fare commenti antisemiti, negazionisti o di sostegno al terrorismo è per noi un problema e questo giustifica i divieti”, ha detto il prefetto di Parigi. Come ricorda il quotidiano “Le Figaro”, giovedì scorso nella capitale francese, in Place de la Republique, si è tenuta una manifestazione filo-palestinese che ha riunito 15 mila persone. La questura ha riferito che dieci persone sono state arrestate per frasi antisemite. “Non avevo vietato quella manifestazione perché nella dichiarazione ufficiale c’era una chiara condanna delle azioni di Hamas”, ha detto il prefetto di Parigi, sottolineando che ogni volta viene esaminato “caso per caso”. Dallo scorso 7 ottobre, nella capitale francese sono stati registrati circa 190 attacchi antisemiti, che hanno portato a oltre 70 arresti. 

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: