fbpx

Gb, ansia finanziaria: l’allarmante effetto collaterale dell’inflazione

K metro 0 – Londra – Con l’inflazione e l’aumento del costo della vita, aumenta il timore di non farcela. L’ansia finanziaria ha colpito miliardi di persone, comprese quelle che non hanno mai sentito questa pressione acuta. Di questo disagio planetario ha parlato la Bbc con Jenna Vyas-Lee, psicologa clinica e co-fondatrice della clinica di

K metro 0 – Londra – Con l’inflazione e l’aumento del costo della vita, aumenta il timore di non farcela. L’ansia finanziaria ha colpito miliardi di persone, comprese quelle che non hanno mai sentito questa pressione acuta.

Di questo disagio planetario ha parlato la Bbc con Jenna Vyas-Lee, psicologa clinica e co-fondatrice della clinica di salute mentale Kove. Per l’esperta l’ansia finanziaria è “lo stress, o il disagio che le persone provano a causa della loro situazione finanziaria, comprese le preoccupazioni per il denaro, il debito, le spese e la stabilità finanziaria”. Un’angoscia che, fra l’altro, può colpire chiunque, da chi si trova all’estremità inferiore della scala socioeconomica e vive di stipendio in stipendio, a chi è considerato più tradizionalmente “benestante”.

In effetti “la disoccupazione è stata abbastanza contenuta dopo la pandemia, quindi la maggior parte della pressione economica deriva dal fatto che i redditi non tengono il passo con l’inflazione, piuttosto che dalla perdita del lavoro”, ha spiegato Kerry Papps, professore di economia presso la School of Management dell’Università di Bradford. Quindi, anche se molte persone sono ancora occupate, scoprono che i loro stipendi sono troppo bassi.

Gli effetti a catena si stanno manifestando in tutto il mondo, ma il Regno Unito sta sopportando il peso maggiore di questo problema, con un aumento dei prezzi che nel 2023 sarà più rapido di qualsiasi altra economia avanzata, pari al 7,2%.

Poiché la Banca d’Inghilterra utilizza i tassi d’interesse per combattere l’inflazione, i tassi dei mutui sono saliti, e molti hanno visto impennare le loro uscite mensili. Negli Stati Uniti, in confronto, l’inflazione sta diminuendo più rapidamente, ma Papps afferma che l’ansia finanziaria è dilagante anche in America, in particolare tra le persone che si trovano nella parte bassa della scala dei guadagni, a causa di un salario minimo più basso rispetto al Regno Unito.

L’ansia finanziaria può anche peggiorare nei momenti di crisi finanziaria, come la perdita del lavoro o le bollette impreviste. Può anche portare ad altri modelli di comportamento disfunzionali che rafforzano ulteriormente le difficoltà con il denaro. Vyas-Lee dice che alcune persone si rivolgono al gioco d’azzardo, per esempio, per trovare un’altra fonte di reddito.

Può anche distruggere la salute mentale generale. Un recente studio britannico condotto su 2.000 britannici da Creditspring ha mostrato che il 30% ha riferito un peggioramento della salute mentale dall’inizio della crisi economica. Le persone di età compresa tra i 25 e i 34 anni hanno registrato il peggioramento, con tassi saliti al 48% tra questo gruppo.

Da un sondaggio di Bankrate dell’aprile 2023 negli Stati Uniti, il 52% degli oltre 2.300 adulti statunitensi intervistati ha dichiarato che il denaro ha un impatto negativo sulla propria salute mentale, e il problema più citato che influisce negativamente su essa è l’insufficienza dei risparmi di emergenza. Tra coloro che hanno dichiarato che il denaro è un fattore di stress, il 29% ha affermato di preoccuparsene ogni giorno.

A causa dell’ansia finanziaria, Vyas-Lee spiega che può essere difficile per le persone concentrarsi sulle attività quotidiane. “Ho visto in clinica come sul lavoro questo possa ridurre le possibilità di essere promossi o di trovare un impiego migliore, o per gli studenti può influire sul loro rendimento scolastico. Aggiunge che l’ansia finanziaria può anche “avere un forte impatto sulle relazioni personali, e le preoccupazioni e i problemi di denaro sono uno dei principali motivi di divorzio”.

Con l’incertezza dell’attuale clima economico, il problema diffuso dell’ansia finanziaria non accenna a scomparire. “Nella nostra clinica abbiamo riscontrato un aumento del numero di adulti che soffrono di stress finanziario e ci aspettiamo che questa tendenza continui con l’aumento dell’inflazione che mette ulteriormente a dura prova gli individui”, afferma Vyas-Lee.

“Spesso le persone sono riluttanti a rivolgersi ai servizi di supporto e si chiudono in sé stesse, il che può ostacolare la pianificazione finanziaria a lungo termine e l’accumulo di ricchezza, soprattutto se la causa dell’ansia è dovuta a debiti elevati”, afferma Vyas-Lee. Inoltre, conclude: “L’ansia finanziaria raramente si risolve da sola, quindi il supporto professionale può essere davvero decisivo per coloro che si fanno avanti”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: