fbpx

Nicola Orlando, nuovo ambasciatore dell’Unione europea in Libia

Nicola Orlando, nuovo ambasciatore dell’Unione europea in Libia

K metro 0 – Tripoli – Il diplomatico italiano Nicola Orlando ha iniziato oggi il suo mandato come nuovo ambasciatore dell’Unione europea in Libia. “Sono grato e onorato del privilegio di rappresentare l’Ue in questo paese”, ha scritto Orlando su X (ex Twitter). “Mi impegno a rilanciare il nostro partenariato con la Libia lavorando a stretto

K metro 0 – Tripoli – Il diplomatico italiano Nicola Orlando ha iniziato oggi il suo mandato come nuovo ambasciatore dell’Unione europea in Libia. “Sono grato e onorato del privilegio di rappresentare l’Ue in questo paese”, ha scritto Orlando su X (ex Twitter). “Mi impegno a rilanciare il nostro partenariato con la Libia lavorando a stretto contatto con le autorità libiche, il popolo libico, gli Stati membri dell’Ue e i partner internazionali. C’è molto che possiamo fare insieme per sostenere la sovranità, l’unità, la sicurezza, il progresso democratico e la prosperità della Libia e del suo popolo”, ha aggiunto.

Classe 1975, in carriera diplomatica dal 2001, Orlando è stato vice ambasciatore a Tripoli dal 2017 al 2019, quando la rappresentanza diplomatica italiana era guidata da Giuseppe Perrone, oggi ambasciatore in Iran, ed è stato nominato nel maggio del 2021 inviato speciale della Farnesina per la Libia dall’ex ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio. La nomina di Orlando a nuovo ambasciatore dell’Ue in Libia al posto dello spagnolo Sabadell era stata comunicata dall’Alto rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza dell’Unione, Josep Borrell, lo scorso mese di aprile.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: