fbpx

Libia: inviato Onu Bathily e generale Haftar discutono operazioni di soccorso

Libia: inviato Onu Bathily e generale Haftar discutono operazioni di soccorso

K metro 0 – Bengasi – Il rappresentante speciale del segretario generale delle Nazioni Unite in Libia, Abdoulaye Bathily, e il comandante in capo dell’autoproclamato Esercito nazionale libico (Enl), generale Khalifa Haftar, hanno discusso degli sforzi di soccorso in corso a Derna, nell’est del Paese. Lo ha riferito lo stesso Bathily su X (ex Twitter).

K metro 0 – Bengasi – Il rappresentante speciale del segretario generale delle Nazioni Unite in Libia, Abdoulaye Bathily, e il comandante in capo dell’autoproclamato Esercito nazionale libico (Enl), generale Khalifa Haftar, hanno discusso degli sforzi di soccorso in corso a Derna, nell’est del Paese. Lo ha riferito lo stesso Bathily su X (ex Twitter). l’incontro con Haftar avvenuto a Bengasi, alla presenza della coordinatrice umanitaria e residente Onu in Libia, Georgette Gagnon.

L’inviato Onu in Libia ha “accolto con favore la solidarietà dimostrata da tutte le entità, compresi gli attori militari e della sicurezza che operano nelle aree colpite” dalle inondazioni causate dal passaggio del ciclone sub-tropicale “Daniel”, la notte tra il 10 e l’11 settembre, nell’est della Libia. “Ho sottolineato la necessità di garantire pieno accesso alle agenzie Onu e alle organizzazioni umanitarie che lavorano per alleviare le sofferenze delle popolazioni colpite”, ha riferito Bathily su X, aggiungendo: “Abbiamo anche discusso le prospettive di ricostruzione delle aree devastate. Ho sottolineato la necessità di un’azione nazionale coordinata per superare la crisi, compreso un piano nazionale di ricostruzione trasparente e inclusivo”. Durante l’incontro, l’inviato Onu ha ribadito l’invito a tutte le parti interessate a “basarsi sulla straordinaria solidarietà e unità che i libici hanno dimostrato in questi tempi difficili” e a “intensificare gli sforzi per indire le elezioni e unificare le istituzioni nazionali per affrontare meglio le sfide future”. 

Intanto, sono riprese oggi le attività scolastiche in Libia dopo che erano state sospese il 14 settembre scorso, a causa delle devastanti inondazioni provocate dal passaggio del ciclone sub-tropicale Daniel nell’est del Paese. Lo ha riferito il ministro dell’Istruzione del Governo di unità nazionale (Gun), Moussa al Makrif, sottolineando che “non abbandonerà gli studenti delle aree colpite”. Il 19 settembre, il direttore generale dell’Autorità per le strutture educative, Ali al Quwairah, aveva affermato che quasi 114 scuole erano state gravemente danneggiate dalle devastanti inondazioni che hanno colpito la parte orientale della Libia tra il 10 e l’11 settembre. Si tratta di edifici che ospitavano 189.157 studenti. 

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: