fbpx

Von der Leyen proporrà Hoekstra come nuovo commissario europeo per il Clima

K metro 0 – Bruxelles – La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha deciso di proporre l’olandese Wopke Hoekstra, ministro degli Esteri uscente dei Paesi Bassi, come nuovo Commissario europeo responsabile dell’azione per il clima, riferisce Nova. La decisione di von der Leyen arriva dopo il colloquio avuto proprio con l’ex ministro

K metro 0 – Bruxelles – La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha deciso di proporre l’olandese Wopke Hoekstra, ministro degli Esteri uscente dei Paesi Bassi, come nuovo Commissario europeo responsabile dell’azione per il clima, riferisce Nova.

La decisione di von der Leyen arriva dopo il colloquio avuto proprio con l’ex ministro olandese, proposto dal primo ministro dei Paesi Bassi Mark Rutte. “Ho intervistato il candidato proposto dal governo olandese per il posto di Commissario europeo dei Paesi Bassi, Wopke Hoekstra. Ha dimostrato una forte motivazione per l’incarico e un grande impegno nei confronti dell’Unione europea. Ha anche un’esperienza professionale rilevante per questo incarico”, ha dichiarato von der Leyen in una nota stampa. “A seguito di questo colloquio, ho deciso di proporre al Consiglio e al Parlamento europeo la nomina di Hoekstra a Commissario. Sarà responsabile dell’azione per il clima, sotto la guida del vicepresidente esecutivo dell’esecutivo Ue, responsabile per il Green deal europeo e le relazioni interistituzionali, Maros Sefcovic”, ha proseguito von der Leyen, confermando quindi che la delega al Green deal sarà mantenuta dal vicepresidente esecutivo della Commissione.

“La sua esperienza di governo sarà un punto di forza, in particolare per la diplomazia europea sul clima in vista della Cop28 e per la finanza climatica, oltre che per l’attuazione degli strumenti legislativi relativi al clima”, ha proseguito la presidente dell’esecutivo Ue. Durante il colloquio, ha concluso poi von der Leyen, “Hoekstra ha sottolineato il suo impegno a portare avanti una politica climatica ambiziosa e a mantenere un equilibrio sociale in tutti gli sforzi congiunti necessari sulla strada della neutralità climatica”. Se confermato da Consiglio e Parlamento europeo, Hoekstra andrà a sostituire il suo connazionale Frans Timmermans, dimessosi la settimana scorsa per concorrere alla carica di primo inistro nelle prossime elezioni nei Paesi Bassi, come commissario europeo all’azione per il clima.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: