fbpx

Austria, l’ex cancelliere Kurz a giudizio per false dichiarazioni

K metro 0 – Vienna – Il Tribunale di Vienna ha rinviato a giudizio l’ex Cancelliere d’Austria Sebastian Kurz, enfant prodige della politica austriaca, ma per lui si tratta di una “persecuzione giudiziaria”. Lo riferisce Euronews. Dal 18 ottobre sarà sotto processo alla Corte di Stato di Vienna per false dichiarazioni in un’inchiesta parlamentare sulla

K metro 0 – Vienna – Il Tribunale di Vienna ha rinviato a giudizio l’ex Cancelliere d’Austria Sebastian Kurz, enfant prodige della politica austriaca, ma per lui si tratta di una “persecuzione giudiziaria”. Lo riferisce Euronews.

Dal 18 ottobre sarà sotto processo alla Corte di Stato di Vienna per false dichiarazioni in un’inchiesta parlamentare sulla presunta corruzione del suo primo governo, nel 2019. Sotto processo, insieme a lui, anche il suo ex capo dello staff, Bernhard Bonelli.

Cancelliere austriaco nel 2017, ad appena 31 anni, Kurz ha abbandonato l’attività politica nel 2021, dopo la caduta del suo secondo governo, in seguito a due diverse indagini a suo carico per corruzione e abuso di potere.

Rischia fino a tre anni di carcere, un esito che probabilmente segnerebbe la fine definitiva della sua carriera politica. Un verdetto di colpevolezza getterebbe inoltre un’ombra profonda sul Partito Popolare conservatore, che è al potere dal 1987, ma le cui fortune sono crollate in seguito allo tsunami di scandali che ha caratterizzato il mandato del politico incriminato.

L’ex cancelliere, che ha corteggiato gli elettori con un fascino fanciullesco e la promessa di eliminare il clientelismo che da tempo caratterizza la politica austriaca, ribadisce di essere innocente e di non aver fatto nulla di male.

Come ricorda Politico.eu, Kurz è entrato a far parte della società di investimenti Thiel Capital, con sede negli Stati Uniti, del cofondatore di Paypal, come “stratega globale”, dopo essere stato costretto a lasciare il suo incarico, e ha anche lavorato come consulente per le start-up. Thiel non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

L’accusa penale, presentata dal procuratore austriaco per la corruzione, potrebbe essere solo la prima che Kurz dovrà affrontare in relazione alla vasta indagine “Ibiza” che ha costretto alle sue dimissioni nel 2021. Lo scandalo è scoppiato nel 2019 dopo che è emerso un video segreto girato sull’isola spagnola di Ibiza che mostrava il leader del partner di coalizione di Kurz, Heinz-Christian Strache, offrire favori politici in cambio di denaro a una donna che riteneva essere la nipote di un oligarca russo.

Il conseguente clamore scatenò la caduta del governo di Kurz, ma il suo partito vinse le elezioni successive e costruì una nuova coalizione con i Verdi.  Kurz sembrava aver superato la tempesta, finché gli investigatori non sono incappati in una serie di scambi di messaggi WhatsApp sul telefono di uno dei più stretti collaboratori del cancelliere, Thomas Schmid, il capo della holding di Stato.

Su Twitter, Kurz ha così dichiarato: “Le accuse sono false e non vediamo l’ora che la verità venga finalmente alla luce e che le accuse si dimostrino infondate in tribunale. Nonostante le trenta dichiarazioni a discarico dei testimoni, la Corte di Stato ha ora deciso di presentare una denuncia penale contro il mio staff per presunte false dichiarazioni”.

La notizia è stata subito commentata dall’attuale Cancelliere austriaco Karl Nehammer, che si trovava a Salisburgo con il Cancelliere tedesco Olaf Scholz. “Ora ci sarà finalmente la possibilità di chiarire le cose. Sarà un’opportunità per tutte le persone coinvolte per spiegare esattamente come sono andate le cose in questa vicenda”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: