fbpx

USA, sotto inchiesta Prime Energy la bevanda più amata dai teen-agers

USA, sotto inchiesta Prime Energy la bevanda più amata dai teen-agers

K metro 0 – Washington – Chuck ha deciso: manderà gli ispettori. Il leader dei senatori Democratici a Washington, Chuck Schumer, ha avviato un’indagine su Prime Energy, la bevanda energetica sportiva, con caffeina. Ne contiene 200 mg per lattina: circa il doppio di quella contenuta nella bevanda energetica rivale Red Bull. Troppa, secondo il senatore.

K metro 0 – Washington – Chuck ha deciso: manderà gli ispettori. Il leader dei senatori Democratici a Washington, Chuck Schumer, ha avviato un’indagine su Prime Energy, la bevanda energetica sportiva, con caffeina. Ne contiene 200 mg per lattina: circa il doppio di quella contenuta nella bevanda energetica rivale Red Bull.

Troppa, secondo il senatore. Che con la caffeina sembra proprio fissato. Tempo fa se l’è presa con  Four Loko, un energy drink alcolico a base di taurina, guaranà e… caffeina. Si è poi scagliato anche contro la caffeina in polvere, la caffeina inalabile e il burro di arachidi con caffeina. E più in generale, come ci ricorda “Gambero Rosso”, ce l’ha con i marchi che si rivolgono al pubblico giovane mettendo sul mercato prodotti con colori sgargianti e accattivanti per attirare l’attenzione.

Com’è il caso  delle bevande sportive Prime Energy e Prime Hydratation. Lanciato negli Usa e in Inghilterra da due potenti influencers, Paul Logan e KSI (noto anche come KSIOlajideBT) che insieme hanno circa 48 milioni di follower su YouTube, Prime è diventato il sesto più grande marchio  di bevande sportive negli Stati Uniti, con oltre 110 milioni di bevande vendute e quasi 200 milioni di dollari di fatturato.

Le foto delle code ai supermercati per accaparrarsi le lattine di Prime hanno fatto il giro dei social, con ragazzi che fanno a spintoni davanti agli scaffali per procurarsene una. Tant’è che i rivenditori hanno dovuto limitare il numero di lattine acquistabili da ogni persona per poter soddisfare tutti. Ma nessuno ha frenato gli amatori che si sono rivolti al mercato secondario online acquistando bottiglie vendute a centinaia di dollari o sterline. Prime era quotato su eBay a prezzi gonfiati e il proprietario del  negozio era stato bandito da TikTok per aver pubblicizzato lattine vendute a 100 sterline.

Prime energy è già stata vietata in alcune scuole del Regno Unito e dell’Australia e, dopo la richiesta di intervento del senatore Schumer, anche la FDA (Food and Drug Administration: l’ente governativo statunitense pere la regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici)  potrebbe prendere provvedimenti nei confronti di Prime Energy.

Schumer lamenta il fatto che la lattina ha una forma “quasi identica” a una bevanda energetica priva di caffeina. Col risultato che alcuni genitori hanno  inconsapevolmente acquistato per i loro figli una bevanda che invece la conteneva. Ma Paul Logan si difende sostenendo che la lattina di Prime Energy riporta l’avvertenza che “non è consigliata ai minori di 18 anni”, come pure alle persone sensibili alla caffeina, alle donne in gravidanza o  a quelle che allattano. Inoltre, lo youtuber ha sottolineato che Prime Hydration, l’altro prodotto dell’azienda, non contiene caffeina ed è facilmente distinguibile dalla versione Energy, quindi nulla è fraintendibile.

Ma  il senatore Schumer ribatte  che Prime Energy è stato confezionato e commercializzato “in una forma quasi identica” a Prime  Hydratation, che è senza caffeina.

“Uno dei prodotti più in voga dell’estate tra i ragazzini non è un indumento o un giocattolo, ma una bevanda – ha dichiarato Schumer – ma i consumatori e i genitori facciano attenzione, perché si tratta di un serio problema di salute per i bambini”.

220 milligrammi di caffeina sono pari a quasi due Red Bull, sei lattine di Coca Cola o a circa la metà della dose giornaliera di sicurezza di un adulto (pari a 5,7 mg  per ogni kg di peso corporeo, contro i circa 3 mg per kg. per bambini e adolescenti: anche se  in queste più tenere età la velocità di metabolizzazione della caffeina è la stessa).

Bambini imbottiti di caffeina, dunque? Bisogna però tener presente  che la caffeina è contenuta in varie dosi anche in numerosi altri alimenti come cioccolato, coca cola, etc. … Il più grande punto di forza  di PRIME è che questa bevanda che fa impazzire i ragazzini ha un sapore migliore di tutti i Gatorades e Liquid IV sul mercato. Già! Il mercato. A pensar male si fa peccato. Ma il sospetto viene che il travolgente successo di Prime, la bevanda creata da due giovani, brillanti outsider come Logan e KSI, qualche fastidio possa procurare ai big de settore delle bevande sportive  che sul mercato ci stanno da molto tempo.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: