fbpx

Lombardia, violento nubifragio nella notte a Milano

Lombardia, violento nubifragio nella notte a Milano

K metro 0 – Milano – Dopo la forte ondata di maltempo di ieri, nuovo e violento nubifragio nella notte a Milano. Intorno alle 4.00 del mattino un temporale accompagnato da raffiche di vento e grandine si è infatti abbattuto sul capoluogo lombardo scoperchiando diversi tetti e provocando la caduta di alcuni alberi. “Abbiamo vissuto una notte

K metro 0 – Milano – Dopo la forte ondata di maltempo di ieri, nuovo e violento nubifragio nella notte a Milano. Intorno alle 4.00 del mattino un temporale accompagnato da raffiche di vento e grandine si è infatti abbattuto sul capoluogo lombardo scoperchiando diversi tetti e provocando la caduta di alcuni alberi. “Abbiamo vissuto una notte insonne, il vento in città ha superato i 100 km all’ora. Dalle 4, con i tecnici del Comune, sono personalmente al lavoro per coordinare le attività allo scopo di limitare i danni del nubifragio che stanotte ha colpito la nostra città. La situazione non è semplice ma il personale sta lavorando da stanotte”. Lo afferma il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un video postato sui social.

La fortissima pioggia – informa l’Adnkronos – ha causato anche allagamenti in diverse abitazioni, con l’acqua che colava dai muri e dal soffitto, entrando da porte e finestre blindate, nonostante sia durata appena venti minuti. Il maltempo non sta dando tregua alla regione Lombardia. Ieri una donna ha perso la vita a Lissone (Monza e Brianza) dopo essere stata schiacciata da un albero.

Situazione molto pesante in tutta la città Metropolitana di Milano, interventi senza sosta ormai da qualche giorno che con la tempesta di questa notte è diventata tragica“. Così i vigili del fuoco di Milano che stanno lavorando ininterrottamente da giorni. Oltre 200 le richieste di interventi dalle 4 del mattino “in modo diffuso in tutta la città Metropolitana”. Molti di questi interventi, precisano i vigili del fuoco, sono dovuti per caduta alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici.

Il forte nubifragio ha provocato danni alle reti di Trenord e Atm. Lo comunicano le due società. “Il nubifragio ha causato gravi danni anche alla nostra rete elettrica. Diversi punti della città e alcuni depositi sono senza corrente, mentre alberi caduti e detriti sulle strade bloccano i normali percorsi delle linee”, fa sapere Atm, l’azienda di trasporti pubblici milanese, sottolineando che “il servizio di tram, filobus e autobus ha forti ritardi”.

Al momento i treni della metro 1 saltano la stazione di Inganni, che risulta allagata. A causa dei forti temporali danni si registrano anche sulla rete Trenord, con la circolazione difficoltosa su molte linee ferroviarie. “Il servizio continua a subire modifiche – avverte Trenord – interruzioni e ritardi a causa dei danni subiti dall’infrastruttura per la caduta di alberi. Si segnalano forti ritardi della circolazione e limitazioni su diverse tratte”.

Il Comune ha intanto predisposto la chiusura di tutti i parchi recintati e dispone il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree alberate aperte. Da questa notte sono in corso le prioritarie e urgenti operazioni di sgombero delle strade dai rami e dagli alberi caduti a centinaia, per consentire il ripristino della viabilità nei quartieri per il trasporto pubblico e il traffico privato.

Risolta l’emergenza strade, nei prossimi giorni si interverrà nei parchi, nei giardini e nelle aree verdi per rimuovere gli alberi caduti e procedere con le verifiche di stabilità sulle alberature che risulteranno danneggiate. È per questo vietato, a partire da questa mattina e fino a nuova comunicazione, recarsi nelle aree verdi. Sono al lavoro oltre 170 pattuglie della Polizia locale insieme alle squadre della Protezione civile comunale, Mm, Amsa, Atm e Avr, il gestore del verde cittadino.

Tanti i cittadini che si sono riversati nella notte a commentare sui social un evento che considerano “senza precedenti”, “una apocalisse”, “mai visto prima”. Tanta la paura e tanti i video postati che raccontano di una notte di inferno, con fortissime raffiche di vento, pioggia e grandine “grande come una pallina da tennis”.

Le piogge torrenziali che hanno colpito Milano si sono abbattute anche su Pavia e nel Comasco, con forti raffiche di vento e violenti temporali. Diversi alberi sono caduti e finiti sulle strade, centinaia le chiamate ai vigili del fuoco. Fulmini e temporali hanno colpito duramente anche le province di Varese e Lecco mentre ieri sera un treno con a bordo circa 150 passeggeri è rimasto bloccato tra Monza e Sesto San Giovanni. Solo nella notte, grazie all’intervento dei soccorritori, vigili del fuoco, forze dell’ordine, Croce rossa e Protezione civile, i passeggeri sono stati fatti evacuare e accompagnati in altre stazioni.

“La messa in sicurezza del territorio richiede molte risorse, non porta consenso immediato, deve essere una priorità che questo governo ha ben presente”, ha detto la premier Giorgia Meloni a Rtl 102.5. “Sono stata fino a ora al telefono con Musumeci, sapevamo che questa sarebbe stata la giornata più impegnativa, dal nord al sud. La Protezione civile è mobilitata e voglio dire che nessun Vigile del fuoco è andato in vacanza. Seguiamo minuto per minuto una situazione delicata”, ha continuato esprimendo “totale solidarietà” alla famiglia della 16enne rimasta uccisa.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: