fbpx

Nazioni Unite, allarme: il mercato della cocaina è in piena espansione

Nazioni Unite, allarme: il mercato della cocaina è in piena espansione

K metro 0 – New York – Domanda e offerta di cocaina sono in piena crescita in tutto il mondo e il traffico di metamfetamine si sta espandendo al di là dei mercati consolidati, anche in Afghanistan, dove la droga viene ora prodotta. Lo riporta Aljazeera.com. Il numero di persone che assumono droghe è aumentato

K metro 0 – New York – Domanda e offerta di cocaina sono in piena crescita in tutto il mondo e il traffico di metamfetamine si sta espandendo al di là dei mercati consolidati, anche in Afghanistan, dove la droga viene ora prodotta. Lo riporta Aljazeera.com.

Il numero di persone che assumono droghe è aumentato del 23%, passando da 240 milioni nel 2011 a 296 milioni nel 2021, l’anno più recente per il quale sono disponibili i dati del Rapporto mondiale sulle droghe pubblicato dall’Ufficio delle Nazioni Unite contro le droghe e il crimine (UNODC) domenica 25 giugno.

L’UNODC ha dichiarato che solo la metà dell’incremento può essere attribuito alla crescita della popolazione mondiale durante il periodo. Nel frattempo, il numero di persone che soffrono di disturbi da uso di droga è salito a 39,5 milioni, con un aumento del 45% in 10 anni. Secondo il rapporto delle Nazioni Unite, solo una persona su cinque ha ricevuto un trattamento nel 2021.

I sequestri di cocaina, tuttavia, sono cresciuti più velocemente della produzione, contenendo in qualche misura l’offerta totale, secondo il rapporto.  “Il mondo sta attualmente vivendo una prolungata impennata sia dell’offerta che della domanda di cocaina, che si fa sentire in tutto il pianeta e che probabilmente stimolerà lo sviluppo di nuovi mercati al di là dei confini tradizionali”, si legge nel rapporto delle Nazioni Unite.

Sebbene il mercato globale della cocaina continui a concentrarsi nelle Americhe e nell’Europa occidentale e centrale – con una prevalenza elevata anche in Australia-, in termini relativi sembra che la crescita più rapida, anche se da livelli iniziali molto bassi, si stia verificando nei mercati in via di sviluppo di Africa, Asia ed Europa sudorientale. Mentre quasi il 90% della metanfetamina sequestrata a livello mondiale si trovava in due regioni – l’Asia orientale e sudorientale e il Nord America – i dati sui sequestri suggeriscono che questi mercati si sono stabilizzati ad un livello elevato, mentre il traffico è aumentato altrove, come il Medio Oriente e l’Africa occidentale.

Il dossier ha aggiunto che i rapporti e i sequestri di metanfetamina prodotta in Afghanistan suggeriscono che l’economia della droga sta cambiando in quel Paese, dove si produce l’80% del papavero da oppio illegale del mondo, usato per produrre eroina. “Rimangono interrogativi sui legami tra la produzione illegale di eroina e di metanfetamina (in Afghanistan) e se i due mercati si svilupperanno in parallelo o se uno sostituirà l’altro”, si legge ancora nel rapporto.

Solo nel 2021, la maggior parte dei circa 90.000 decessi per overdose legati agli oppioidi in Nord America ha riguardato la droga oppioide sintetica. Inoltre, “ci sono segnali” che la guerra in Ucraina “potrebbe innescare un’espansione della produzione e del traffico di droghe sintetiche, dato il know-how esistente e i grandi mercati… che si stanno sviluppando nella regione”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: