fbpx

Giappone ed USA rafforzano la cooperazione per voci strategiche dell’economia

Giappone ed USA rafforzano la cooperazione per voci strategiche dell’economia

K metro 0 – Tokyo – Giappone e USA stabiliranno una tabella comune per uno sviluppo congiunto dei semiconduttori di prossima generazione, hanno affermato i massimi funzionari commerciali dei due Paesi, incontratisi a fine maggio a Detroit, in una dichiarazione comune. Il ministro nipponico dell’Economia, del commercio e dell’industria, Yasutoshi Nishimura, e il Segretario al

K metro 0 – Tokyo – Giappone e USA stabiliranno una tabella comune per uno sviluppo congiunto dei semiconduttori di prossima generazione, hanno affermato i massimi funzionari commerciali dei due Paesi, incontratisi a fine maggio a Detroit, in una dichiarazione comune.

Il ministro nipponico dell’Economia, del commercio e dell’industria, Yasutoshi Nishimura, e il Segretario al Commercio degli Stati Uniti, Gina Raimondo, informa “The Japan News”, hanno concordato, durante i colloqui, che i loro Paesi lavoreranno insieme in aree strategiche, per l’economia e la società moderne, come la produzione di farmaci basati sulla biotecnologia (i due governi, insieme, vogliono promuovere i collegamenti tra le startup coinvolte nello sviluppo dei farmaci), l’intelligenza artificiale e la tecnologia quantistica. Nishimura e Raimondo hanno sottolineato che l’approfondimento della cooperazione Giappone-USA risulta “essenziale per rafforzare la prosperità economica e la sicurezza di entrambi i Paesi e per mantenere e rafforzare l’ordine economico regionale”. Hanno inoltre ribadito l’importanza di sviluppare le catene di approvvigionamento globali (le crisi alimentari seguite al conflitto russo-ucraino insegnano), attraverso il quadro economico indo-pacifico per la prosperità e altri meccanismi di cooperazione internazionale.

Con l’obiettivo di rafforzare anche le catene di approvvigionamento per i semiconduttori, Tokyo e Washington definiranno una tabella di marcia per lo sviluppo congiunto della tecnologia dei semiconduttori di prossima generazione, e per la formazione delle risorse umane. Washington prevede di istituire prossimamente un Centro nazionale di tecnologia dei semiconduttori, che lavorerà in collaborazione con l’analogo Centro di tecnologia dei semiconduttori all’avanguardia creato l’anno scorso da Tokyo. Sarà inoltre rafforzata la cooperazione per promuovere l’uso industriale dei computer quantistici, e inizierà la costruzione di una rete di fornitura.

La politica economica dei due Paesi punterà anche a rendere più competitive le società private e le startup nelle nazioni insulari del Pacifico: area, tutta, dove già la Cina, da decenni, sta rafforzando la sua presenza attraverso lo sviluppo delle infrastrutture e massicci investimenti. Giappone e Stati Uniti cercheranno poi di definire un obiettivo comune per quanto riguarda la quota di mercato di Open RAN (per RAN, o Radio Access Network, si intende la parte terminale di una rete mobile, che finisce con le antenne, quei nodi responsabili di mettere in comunicazione i terminali mobili – smartphone e tutti i dispositivi dotati di una SIM – con il cosiddetto Core Network della rete di telecomunicazioni dell’operatore).La quale combina apparecchiature di più produttori per creare una rete di stazioni base essenziali per le telecomunicazioni.

Durante il loro incontro, infine, Nishimura e Raimondo hanno anche concordato di tenere quanto prima una nuova riunione del Comitato consultivo di politica economica Giappone-USA, noto anche come “2+2” economico, coinvolgendo i ministri degli Esteri e dell’Economia dei due Paesi.

Infine, dal Usa, il Senato ha approvato oggi, con un voto, la legge per l’aumento del tetto del debito permettendo così a Joe Biden di firmare la misura in tempo per scongiurare il default che gli Stati Uniti rischiavano a partire da lunedì prossimo. Un terzo dei senatori, 36 contro i 63 che hanno votato sì, hanno votato contro l’accordo di compromesso che è stato raggiunto lo scorso weekend da Joe Biden e dallo speaker repubblicano, Kevin McCarthy.

Condividi su:
Alessio Lauro
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: